Bicuspidia e pressione alta

Buongiorno,
è da circa 7 anni che mi è stata diagnosticata una bicuspidia con insufficienza aortica, prima lieve, poi diventata moderata.
Ho scoperto la patologia in quanto ansioso e iperteso.
Questi rialzi pressori sono dovuti al mio carattere ansioso e allo stress.
Lo sport negli ultimi anni lo faccio in maniera discontinua.
Ultimamente il cardiologo mi ha portato triatec da 2.5 a 5 mg (in genere le misurazioni andavano da 130-120 la massima e 76-85 la massima).
Mi son reso conto che durante il lavoro, quando sono abbastanza stressato la pressione continua ad essere alta (140/90), mentre scende quando sono piu rilassato.
Volevo chiedere:
- se avessi fatto sport in maniera regolare avrei potuto esimermi da prendere la terapia farmacologica, visto che comunque causa lo stress ed il lavoro, la cura farmacologica sembra fare meno effetto in quanto alcune volte la pressione risulta alta;
- è normale che in condizioni di stress psichico lavorativo ci siano dei momenti in cui la pressione è alta?

- secondo voi puo esswre verosimile che l aggravio della mia insufficienza aortica sia dovuto allo stress e ai rialzi pressori considerando che faccio un lavoro impegnativo mentalmente (direzione di azienda) e che sono un soggetto ansioso e che aspettativa di vita ho su un eventuale futuro intervento per sostituzione della valvola?

Vi ringrazio molto per il servizio che offrite.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La insufficienza aortica si accompagna ad un aumento della pressione sistolica.
Per cio' che riguarda l'evoluzione della suia valvulopatia e' impossibile rispondere.
Cio che le raccomando e' di assumere profilassi antoibiorica prima di interventi odontoiatrici ed endoscopie e d evira esforzi intensi o prolungati

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso