Sonno e respirazione

Salve, sono una ragazza di 21 anni senza alcun problema di salute.
vi scrivo per chiedervi un parere in merito ad una piccola cosa che noto, ogni tanto, esclusivamente di notte.
mi è capitato negli ultimi mesi, qualche volta, di sentirmi sveglia e non riuscire a respirare e per far sì che ciò che avvenga di dover aprire la bocca.
appena apro la bocca respiro, non capisco di cosa potrebbe trattarsi
una volta aperta la bocca torna tutto regolare subito
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, credo possa trattarsi di episodi di Apnea nel Sonno. Un primo orientamento diagnostico si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa o ha spesso un respiro rumoroso? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni?, al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento? In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
La diagnosi più sicura si ottiene con la Polisonnografia, un esame che comporta l’applicazione di sensori che registrano vari parametri durante la notte: numero e gravità delle apnee, tempo di russa mento , attività cardiaca ecc.
Non è facilissima da effettuarsi nel pubblico, ma ormai , privatamente, a domicilio, ha una costo relativamente abbordabile , attorno ai 200 euro.
Ho altre volte risposto a pazienti che si sono rivolti al Sito per problemi simili al suo. Per non ripetermi, la invito a leggere la risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/pneumologia/709177-apnee-appena-mi-addormento.html#3140412
Può trovare altre notizie su questa problematica visitando il mio sito internet (trova il link sotto la mia firma) alla pagina "Patologie trattate-Russare notturno e Apnee nel Sonno", e leggendo gli articoli che si aprono con il link qui sotto. Se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-russare-apnea-sonno.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, personalmente russo raramente, quando sono raffreddata o tappata con il naso non soffro di pressione alta e non ho mai provato sintomi come sentirmi stanca al risveglio, mal di testa.. l’unica cosa che posso dire di notare è il contatto tra lingua e denti, come se usassi la lingua per spingere i denti potrebbe contrarsi? e un’altra cosa che ho notato è la scorretta posizione che ho con il cuscino per la cervicale
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Per le cervicale, legga il mio secondo link nel precedente messaggio. Tenga presente che il paziente ha una minima consapevolezza del proprio russare: bisognerebbe effettuare un esame polisonnografico notturno domiciliare. E' comunque necessario considerare che le problematiche della colonna cervicale (ma anche lombare) non sono sempre isolate e fini a se stesse, ma inserite nel generale contesto posturale dell'intera struttura corporea . Può essere considerata , in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori ( bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti", o superiori (malocclusione dentaria con malposizione mandibolare sopratutto), chiamate Discendenti .
La postura del cranio rispetto alla colonna cervicale e alla cintura scapolare non è determinata solo dai muscoli del collo che connettono direttamente questi sistemi, ma anche da un altro sistema muscolare indiretto formato dai sottoioidei, dai sopraioidei e dagli elevatori della mandibola. Una dislocazione sagittale della mandibole favorisce un aumento delle curvature lordotiche se la mandibola è retrusa , una rettilineizzazione se protrusa. Infine una laterodeviazione della mandibola favorisce per compenso un atteggiamento scoliotico a esse italica. Questo è peraltro uno schema scolastico , che può prevedere ampie variazioni soggettive.
La postura della mandibola è dunque pienamente coinvolta (anche se spesso trascurata) nella postura del sistema cranio-vertebrale. E' tipico anche cercare di risolvere cambiando cuscino o posizione nel sonno , ma serve a poco.
"posso dire di notare è il contatto tra lingua e denti, come se usassi la lingua per spingere i denti": è una tipica conseguenza di un morso contratto: toglie "spazio vitale" alla lingua, che cerca di riconquistarselo.
L'ipertensione può essere favorita dall'Apnea nel Sonno, ma lei è ancora giovane per soffrirne. Comunque , se quanto ho scritto non rappresenta il suo caso, le auguro di trovare altra soluzione.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com