Dolore dietro alla schiena nella parte sinistra

Buongiorno gentili,
Da diversi anni accuso un dolore principalmente nella parte sinistra della schiena, grossomodo all'altezza della scapola, ma anche leggermente più in basso.
Prima il dolore non era costante, si presentava dopo un certo intervallo di tempo, anche di mesi, e poi dopo una settimana circa diminuiva fino a quasi sparire.
Ultimamente, tuttavia, è molto intenso e non accenna a passare.
Ogni qual volta che si presenta questo periodo più intenso, mi sento più stanco e l'appetito diminuisce (anche se di poco).
In queste ultime due settimane in cui si sta presentando praticamente con costanza tutti i giorni accompagnato a delle fitte (soprattutto al pomeriggio/sera, mentre al mattino sembra diminuire di molto), il dolore è accompagnato spesso da una strana sensazione ai nervi soprattutto delle braccia (specialmente il braccio sinistro e un po' nelle gambe) e ho notato che di notte mi si addormentano (non sempre) le dita della mano destra (il mignolo e l'anulare).
MI hanno diagnosticato (l'esame è di circa un anno e mezzo fa) una tachicardia sopra-ventricolare ed extrasistole, anche se compaiono a periodi e ultimamente non sono presenti molto.
Dall'ecografia all'addome completo di un anno fa non risulta nulla di anomalo.
Mi chiedo che cosa possa essere, se sia dipeso dal cuore, o dalla schiena e che non sia nulla di grave.
Ho pensato che potesse essere la glicemia ma dalle analisi dell'anno scorso il valore era normale.
In aggiunta, sento che di notte, spesso, il battito del cuore è un po' irregolare e forse la pressione è leggermente alta, perché sento fischiare un po' le orecchie e mi bruciano gli occhi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono tipici dolori muscolari.
Per cio' che riguarda la supposta "pressione alta" basta che la misuri .
Cerchi di ridurre il peso.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso