Prolasso mitralico

Buonasera dottore la contatto per spiegarle questa cosa ed avere un vostro parere.

L’estate scorsa feci un elettrocardiogramma perché avevo sempre dolori al petto sinistro e tachicardia ma dalla visita e dal ecg non è stato riscontrato nulla di grave solo un battito accelerato dovuto anche al fatto che ero agitata.
Inoltre nel 2017 e nel 2020 ho anche effettuato un ecocuore perché sono nata con un soffio sistolitico innocente e periodicamente faccio questi esami ed era tutto nella norma.
Dopo qualche mese dal ecg che ho fatto l’estate scorsa andai a fare una visita generale dal dottore e mi disse Ascoltatoriamente si evidenzia un soffio sistolico con un clix di apertura della valvola mitrale.
Potrebbe essere un reperto normale.
Però per maggior sicurezza ripeta un ecocardio per eventuale prolasso mitralico.

Siccome in quel periodo dovevo partire e sono stata impegnata da allora non ho più fatto l’eco cuore perché sapevo di aver fatto l ecg un mese prima in cui era tutto nella norma e il cardiologo dalla visita non aveva riscontrato nulla.
Ora mi chiedo se il dottore che mi ha detto questa cosa possa aver confuso il prolasso dal soffio sistolico che realmente ho, e se dalle sue parole è il caso di fare un ecocuore.
Io è da anni che ho continui dolori al cuore che si irradiano alle mani alle braccia ecc.
ed ultimante sto riscontrando dispnea soprattutto mentre mangio ma è una cosa di cui ho sempre sofferto ma non mentre mangiavo.
Non so se è il caso di fare un ecocuore o posso stare tranquilla.
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non comprendo se lei abbia eseguito una ecografia che confermi un prolasso mitralico vero o meno...
può essere più chiara ?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Io estate scorsa ho effettuato un ecg perché avevo sempre fastidi al petto ma dalla visita + ecg non è stato riscontrato nulla se non tachicardia
Io premetto di avere un soffietto al cuore innocente ed è per questo che faccio delle visite periodiche, ho fatto anche un ecocuore nel 2027 e 2020 ed era tutto apposto
Dopo 1 mesetto dal ecg che ho fatto estate scorsa un dottore che mi ha visitato per altro mi ha detto di aver sentito un click che poteva essere un prolasso mitralico e che con calma avrei dovuto fare un ecocuore ( questo dottore non è un cardiologo)
Siccome un mese prima sono andata dal cardiologo e dalla visita non ha sentito questo click e dal ecg non è uscita nessuna anomalia ho rimandato l ecocuore e da allora non ho più fatto questo controllo. Adesso mi chiedo se è inutile avendo fatto un mese prima da questa cosa che mi ha detto questo dottore un ecg o dovrei fare un ecocuore, e mi chiedo se siccome nel 2017 e 2020 ho fatto un ecocuore e in entrambe le volte c’è scritto valvola mitrale normale se la cosa potesse essere cambiata negli anni. Questo dubbio mi è venuto ieri quando ho sentito mio padre che parlava di mia nonna deceduta qualche anno fa a causa di un problema che aveva da anni alla valvola mitrale e subito ho pensato che potesse essere ereditiaria la cosa .
Non capisco se dal ecg e dalla visita del cardiologo se ne poteva accorgere ma non mi ha detto nulla
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi a fronte di due ecografie che non dimostrano
Alcun prolasso fa fede ad un reperto auscultstorio ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera il dottore il dubbio mi era venuto perchè queste 2 ecografie sono state fatte 3/4 anni fa e non so se negli anni la cosa possa essere cambiata, e non so se dal ecg più visita fatta stesso dal cardiologo, si fosse visto il prolasso di cui parla questo dottore, e soprattuto se questi dolori al cuore che sento spesso possano essere un sintomo. Ripeto io ho anche un soffietto al cuore e non so se questo dottore si possa essere sbagliato .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Un eventuale prolasso sarebbe una patologia congenita e quindi si sarebbe vista alle ecografie precedenti.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie mille
E secondo lei questi dolori che mi vengono proprio nell’area del cuore cosa può essere? Avvolte lo stesso dolore lo sento anche nel petto destro o in altre parti del corpo come braccia mani e non capisco cosa può essere, in più ultimamente mentre mangio ho sempre dispnea, che è molto fastidiosa, di solito io già ne soffro da anni però ultimamente me lo fa solo mentre mangio soprattutto quando ad esempio faccio qualche sforzo e poi subito mangio
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono dolori muscolari.
Cerchi di ridurre il peso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso