Prolasso parcellare lembo anteriore mitrale con insufficienza mitralica minima

Buongiono
A seguito di una eco, è stato rilevato:
prolasso parcellare lembo anteriore mitrale con minima insufficienza / lembo anteriore mitrale prolassante in atrio sinistro
normali il resto delle sezioni esplorate

quello che vorrei capire e che mi genera molta ansia...è un vero e proprio prolasso oppure no?
si fa riferimento a un solo lembo...purtroppo al momento della visita non capivo questi tecnicismi altrimenti avrei chiesto ulteriori chiarimenti...grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha un eco sostanzialmente normsle
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie....quindi secondo lei non si tratta di un vero e proprio prolasso ? di un inizio, da monitorare ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No, non ha l' aspetto, da cio' che e' descritto, di un prolasso mitralico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso