Insufficienza mitralica

Egregi dottori,
mia madre di anni 87 affetta da bronchiectasie ha effettuato ecocardiogramma di controllo per episodi di vertigine e rialzo pressorio (da qualche settimana la pressione da 120/60 a 145/70).

Il referto dell'ecocardiogramma è il seguente:

Ventricolo sinistro normale per dimensioni, spessori parietali, cinetica regionale e frazione di eiezione.

Pattern mitralico come da normale riempimento diastolico.

Atrio sinistro lievemente dilatato.

Apparato valvolare mitralico fibrotico con lieve-media insufficienza.

Normali dimensioni della radice aortica e dell'aorta ascendente.
Valvola aortica tricuspide, sclerotica
lungo i margini, con lieve-media insufficienza e con apertura conservata.

Ventricolo destro di normali dimensioni e funzione sistolica globale.

Atrio destro di normali dimensioni.
Pressione sistolica polmonare ai limiti superiori di norma
Setto interatriale integro e senza evidenza di shunt.

Assenza di versamento pericardico.

Conclusioni
Valvulopatia mitralica e aortica di grado medi-lieve.

Vi chiedo se sia consigliabile assumere qualche farmaco specifico o un antipertensivo.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sua madre ha una ecografia che vorrei avere io ammesso e non concesso che arrivassi alla sua età ..

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso