Rigurgito tricuspidale parafisiologico età 22 anni preoccupante???

Buonasera.
Circa un anno fa ho fatto l’ecodoppler cardiaco e ha rilevato un lieve prolasso del lembo anteriore della valvola mitrale con rigurgito associato trascurabile e rigurgito tricuspidale parafisiologico, PAPs 30 mmhg (PAD 5 mmhg) , VCI non dilatata, normocollassante.
Non versamento pericardico in atto.
la cardiologa mi ha detto di stare sereno non é nulla di grave ma che dovrei controllarmi ogni anno.
Il medico di base mi ha detto che tra 30-40 anni potrei avere qualche problema.
La mia domanda é: ho solo 22 anni e adesso con quella sua frase io mi metto a pensare che tra 20 anni potrei avere un infarto o qulcos altro cioé non so se mi spiego perché é comunque un età adulta ma giovane.
Sinceramente mi sono messo a piangere perché essendo che qualche volta ho gli affanni e sento qualche battito di troppo mi metto a pensare che mi possa succedere qualcosa di brutto...
leggendo su internet riguardo le cardiopatie valvolari non mi rassicurano affatto...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Una lieve insufficienza tricuspidale è presente anche nei cuori più sani
Lei non ha niente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
invece per quanto riguarda la valvola mitrale del fatto che dovrei controllarmi ogni anno cosa ne pensa? Tende a peggiorare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Così come è descritto non è un vero prolasso
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Ho effettuato l’ecg sta mattina e mi hanno refertato Rsr Qr in V1/V2 compatibile con disturbo di conduzione destra Ecg nei limiti della norma
ho sempre effettuato ecg e mai avuto questo problema
potrebbe essere dovuto al problema della valvola? cosa significa? é pericoloso?
Lei che accertamenti mi consiglierebbe di fare?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se vuole può inviarmi il tracciato alla mia mail facendo riferimento a questo post.
mail: cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso