Dispnea, organica o psicogena?

Buonasera, sono una ragazza di 36 anni e da circa tre mesi sono vittima di episodi piuttosto sgradevoli.
Tutti gli episodi (una decina in tutto) si sono verificati in situazioni di assoluto relax e mano a mano si sono fatti sempre più violenti.
Tutto nasce da una sensazione di dispnea alla quale poi si vanno a sommare altri sintomi, tutti concentrati nella parte sinistra del petto (parestesia al braccio, dolore retrosternale e a livello scapolare, accelerazione del battito cardiaco, sensazione di forte angoscia, convinzione di stare per avere un infarto, bruciore e dolore al petto, sensazione di peso al cuore), in ciascuno dei casi sopra rilevati mi sono recata in pronto soccorso, gli esami del sangue e gli ECG si sono rivelati sempre negativi, così come là successiva visita cardiologica.
A distanza di tre mesi, mi ritrovo con una dispnea molto più costante, che si sostanzia nella difficoltà (non assoluta ma persistente) di fare respiri profondi o di sbadigliare.
Premetto che io ho una storia di stati ansiosi e depressivi in famiglia e che l’anno appena passato é stato difficile perché ho affrontato dei lutti (che tra l’altro hanno avuto come effetto collaterale quello di creare in me una forte paura di contrarre malattie mortali, mai avuta prima) e un cambio di lavoro (il precedente interrottosi in maniera burrascosa), io stessa sono una persona di mio abbastanza ansiosa.
Faccio rilevare anche che sono una fumatrice accanita (un pacchetto e mezzo al giorno circa) da diversi anni ma che in passato non ho mai avuto problemi respiratori di alcun genere.
Da circa un lustro ho sostituito la sigaretta tradizionale con il dispositivo IQOS e da sei mesi avevo iniziato anche l’uso della sigaretta elettronica ma ultima ho avuto la sensazione che l’uso della stessa andasse ad acuire profondamente le crisi angosciose sia a livello di violenza che di quantità, quindi ho deciso di abbandonarla.
Altro fatto che ritengo di segnalare consiste nel peggiorare della dispnea nei momenti in cui la mente è sgombra o in cui non ho niente da fare, mentre quando sono impegnata in qualcosa che cattura la mia attenzione, il disturbo non si manifesta.
Vorrei capire se, in base a quanto ho raccontato, ci sono i presupposti per ipotizzare quale possa essere la natura della mia dispnea, che tipo di approfondimenti ritenete di consigliarmi e in quale direzione muovermi per arrivare a capire l’origine di questi disturbi.

Ringrazio anticipatamente per la gentilezza e la disponibilità di eventuali risposte
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Innanzitutto come fumatrice è opportuno verificare che il suo apparato respiratorio non abbia a manifestare i danni di tanto fumo nel corso degli anni.

Poi eventualmente può rivolgersi ad uno specialista per una valutazione ed un eventuale trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie per avermi risposto. Lunedì ho la visita pneumologica, però il fatto che di notte e che quando sono concentrata su qualcosa non avverta alcuna sensazione di dispnea mi fa sorgere dei dubbi sull’organicità dell’origine. Se i polmoni avessero un problema non dovrebbe manifestarsi sempre nella respirazione? Altri sintomi respiratori non ne ho (non ho tosse, né infiammazioni polmonari persistenti, bronchiti o raffreddori, muchi, catarro) mentre ho altri sintomi stravaganti (già sopra descritti). Secondo la sua esperienza i sintomi da me riportati potrebbero essere riconducibili a degli attacchi di panico oppure le sembra che questa opzione sia improbabile? Perché sia il cardiologo che il mio medico di base hanno praticamente escluso l’ipotesi (chiaramente senza avermi però dato possibilità alternative) ma a me sembra che quei sintomi siano tutti plausibilmente riconducibili ad un disturbo di tipo ansiogeno, mi piacerebbe però avere il parere (seppur limitato dall’impossibilità di visitarmi come si deve) di un esperto.
Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Effettui la visita pneumologica e poi si vedrà

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/