Uomo 70 anni con angina solo sotto sforzo dopo alcune settimane da angioplastica con stent

buongiorno, scrivo per un caro parente, un uomo di 70 anni che ha subito un intervento di angioplastica con applicazione di uno stent ad una coronaria dopo dolori da angina anche a riposo.

Al momento non ho i referti con me, tuttavia si segnala la presenza di ostruzione parziale di un'altra coronaria secondaria e in modo minore anche di altre ma soprattutto è presente una aterosclerosi che dai referti sembra media (scusate i termini sicuramente non appropriati).
I medici hanno comunicato di voler gestire queste situazioni tramite cura farmacologica (in dettaglio non ricordo cosa debba prendere, cmq farmaci per lo stent, per la pressione, per il colesterolo e la cardioaspirina).

Prima di essere dimesso dopo alcuni giorni di degenza, sono stati fatti tutti gli esami di rito (esami sangue per enzimi, cardiogramma che evidenzia un probabile infarto in data non specifica e ecocardiogramma, il tutto sembrava nella norma con relative dimissioni).

Il dolore a riposo è sparito, tuttavia parlando con la persona da qualche giorno sta tentando una corsa media e sente il solito dolore che termina smettendo la corsa stessa.

Scrivo perchè sono preoccupato, al momento è prevista una visita di controllo tra un paio di settimane ma non so se sia il caso di convincerlo ad andare subito a comunicare questa cosa visto che sembra propenso ad aspettare, sostenendo che l'angina da sforzo in realtà era già presente da più di un decennio anche prima (cosa che non sapevo perchè mai detta) anche se lo sforzo che la scaturiva in precedenza doveva essere maggiore di quello fatto attualmente per causarla.

Quindi chiedo se è meglio cercare di convincerlo ad essere visitato prima delle due settimane o se si può anche aspettare il controllo già stabilito post angioplastica.

Non sono presenti altre patologie conosciute ma non è una persona che svolge prevenzione, inoltre è sempre stata molto attiva oltre che normopeso senza fumo ne alcool.

In generale è possibile che tali dolori rimangano anche dopo questi interventi per la situazione complessiva ma senza dare problemi gravi?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non sono dolori affatto da trascurare.
Penso che occorra eseguire almeno un ECG sotto sforzco ed una angio TC coronarica.

Poi, abbia pazienza perche' una persona ammalòata deve correre a 70 anni?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso