Aterosclerosi

Buonasera Dott Cecchini, le scrivo per chiederle un’informazione, mia mamma oggi ha fatto l’ecocolordoppler cardiaca ed è risultata aterosclerosi con aorta spessa 3, 7 tutto il resto nella norma, lei consiglia altri accertamenti?
Attualmente sta assumendo cardioaspirina e pastiglia della pressione.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Può riportare tutto il referto?
Quanti anni ha sua madre?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mia mamma ha 70 anni,
Cardiopatia ipertensiva: Ventricolo sinistro di normali dimensioni, rimodellamento concentrico della massa ventricolare con ipertrofia a sigma del setto basale (max 14 mm).
Normale cinetica segmentaria e funzione di pompa.
Pattern diastolico da alterato rilasciamento, parametri indicativi di normali pressioni c riempimento.
Normali dimensioni biatriali.
Ventricolo destro non dilatato, normale funzione di pompa.
Lieve insufficienza mitralica e tricuspidale.
Bulbo aortico e aorta ascendente di normali dimensioni.
PAPs stimata 35 mmHg.
Pericardio indenne. Setto interatriale integro

posso mandarle il referto completo via mail?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini riesce a dirmi se il referto riporta qualcosa di grave? Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L esame mostra una ipertrofia ventricolare sinistra legata alla ipertensione ed alla anziana età della paziente
Occorre che i vslori pressori siano mantenuti al,di sotto dei 130/80 mmHg

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini, volevo chiederle quindi se mia mamma oltre a controllare la pressione deve fare altro?
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Solamente mantenere i vslori pressori al di sotto i 130/80 mmHg

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso