Vivo con il terrore di avere la sindrome di Brugada

Buon giorno, sarò sincero.

L'ansia soprattutto di avere malattie cardiache mi pervade da quando ho iniziato la facoltà di infermieristica.

Adesso sono laureato da quasi 4 anni e lavoro in un reparto di rianimazione da circa 2.
Non nego di essere una persona clamorosamente ansiosa e catastrofista al punto da vedere quasi ogni patologia e immaginarla su di me.
Quando ho iniziato l'università avevo 24 anni e mi sono trasferito al centro italia in quei mesi in cui ci fu il terremoto di amatrice, vivendo in prima persona il terremoto e tutte le sue conseguenze.
Questo innescò in me tutta una serie di attacchi di ansia e di panico difficilmente controllabili.

Da allora io soffro di attacchi di ansia intermittente.

Arriviamo al probema principale cioè la causa della mia enorme ansia.

Da quando faccio ECG mi hanno sempre chiesto se fossi uno sportivo, la cosa mi gratificava, ma studiando la fisiologia del cuore e le sue caratteristiche ho scoperto di avere un BBDX incompleto e lieve e trascurabile rigurgito mitralico e tricuspidale scoperti tramite ecocardio.

Entrambe sono delle condizioni che ho da quando faccio visite cardiologiche di controllo quindi non da nuova insorgenza.

Nei miei periodi di forte ansia ho quasi sempre e percepito delle extrasistoli almeno un paio al giorno, soprattutto dopo mangiato, so che sono benigne e la cosa non mi preoccupa, al punto che sono scomparse da sole e non le percepisco più.

Arrivando ad oggi racconto la causa della mia enorme ansia e angoscia addirittura di morte imminente e improvvisa.

L'altro giorno ho eseguito un ECG di controllo per certificato medico sportivo non agonistico, e l'ho portato in cardiologia per farlo refertare, e il cardiologo con "0 tatto" guardando il tracciato affermò:
"Questo BBDX incompleto NON MI CONVINCE"
E inizia a farmi delle domande:
"Sei mai svenuto?
NO"
"Hai avuto morti improvvise in famiglia?
NO"
"Questo BBdx inc lo hai sempre avuto?
SI"
"Ok è un Bbdx incompleto perché ci sono le S negative e me lo referta come tale.

Da questo siparietto ne uscì talmente spaventato che adesso sospetto di avere la sindrome di brugada.

Premetto che faccio sempre su internet ricerche su malattie cardiache e altre mettendomi enorme paura.

Adesso vi chiedo:
Il Bbdx può evolvere in un brugada?

Posso fidarmi del cardiologo e del suo referto?

Nonostante il referto e la conferma dei miei colleghi della benignità del mio ecg, vivo con la paura di avere il brugada.

Questo trauma mi ha fatto intrapendere un percorso con uno psicologo per gestire la mia ansia e le mie paure.

Scusate per l'enorme pergamena scritta.

Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le S sono per definizione negative. Dovrebbe saperlo dato che è infermiere.

Se avesse avuto una Brugada glielo avrebbero già diagnosticato

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore adesso mi sento meglio anche se non la conosco di persona in base alle sue recensioni e risposte sento che posso fidarmi in pieno di lei.
Che io non abbia il brugada è quello che mi dite tutti, purtroppo l'ansia e i miei pensieri negativi non mi lasciano, ma quel cardiologo mi ha terrorizzato!
In famiglia l'anamnesi cardiologica per morte iprovvisa è negativa dai miei prozii nonni ai miei zii ai miei genitori e fratelli.
Adesso sto intrapendendo un percorso con uno psicologo per cercare di gestire meglio la mia ansia. Grazie ancora
[#3]
Utente
Buon giorno cari medici, so di essere ipocondriaco ed essere ormai fissato di avere qualcosa che non va a livello cardiologico nonostante tutti i medici con cui ho parlato abbiano escluso che io abbia il Brugada ma un Bbdx incompleto Mi ritrovo costretto a cercare vari riscontri con vari medici.
Volevo dunque chiedere un chiarimento anche a voi.
-Essendo che il Brugada è una malattia congenita, quindi che si ci nasce, sarebbe gia comparso nei miei precedenti ECG? Nella mia vita ne avrò fatti almeno 10.
-Le anomalie della ripolarizzazione tratto ST - T sono comuni nel Bbdx? Possono essere pericolose?
-La posizione scorretta degli elettrodi puo generare questo tipo di alterazione?
-Nonostante il mio ecg sembri lasciare qualche dubbio poi rimosso dal riscontro di Bbdx POSSO STARE TRANQUILLO?

La mia anamnesi cardiologica personale e familiare è assolutamente negativa, sia per sincope che morte improvvisa.

BUONA PASQUA
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei NON HA ALCUNA BRUGADA, e visot che non mi crede e' inutile che continui a scrivermi

Liberissimo di credermi o meno , ma la prossima volta scriva NON per il Dott, Cecchini" cosi evitiamo di perder tempo sia lei che io.

IL muio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso