Minoxidil topico e problemi cardiaci?

Salve, volevo giusto togliermi un dubbio.
Premetto che ho 24 anni ed un cuore in salute (mi è stato trovato solo un blocco di branca destra all'ecg definito innocuo dal cardiolgo, ha anche eseguito un ecocolor doppler per togliere ogni dubbio), pressione normale e battiti nella norma, ma ho familiarità per i problemi cardiaci dato che mio padre ha avuto un infarto a 36 anni (unico familiare ad avere avuto problemi cardiaci in tutta la famiglia materna e paterna).
Volevo iniziare ad utilizzare il Minoxidil topico al 3% per l'alopecia androgenetica diagnosticata dal mio tricologo, però ho letto (sia su internet, sia sul foglietto illustrativo del farmaco) che può creare problemi cardiaci.
Posso usarlo tranquillamente o è meglio evitare?
Qui sul sito ho letto che può aumentare leggermente la frequenza cardiaca, questo è un effetto transitorio o perdura per tutto il tempo dell'utilizzo?
Calcolando che se inizio la cura dovrei portarla avanti per un lunghissimo periodo questi effetti sul cuore ammetto che un po' mi spaventano e non vorrei rischiare di comprometterlo solo per un problema estetico.

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e per la risposta!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lo assuma tranquillamente, nessun pericolo .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo! Scusi ancora il disturbo ma glielo chiedo giusto per togliermi il dubbio, la Finasteride 1mg orale (Propecia) invece può dare problemi cardiaci dato che è sistemica e non topica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se assunta oralmente può provocare effetti ipotensivi e tachicardizzazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi è meglio evitarla per stare sereni?