Extrasistole frequenti

Buongiorno dottori, sono più o meno 40 gg che soffro di extrasistoli (botte nel petto) a volte durante la giornata li sento per 3-4 volte e a volte non li sento.
Capita anche di sentirli mentre faccio delle camminate a passo veloce e avverto anche acidità che risale in gola.

Negli ultimi 4 mesi ho effetto 3 Ecg, 2 Ecocardiogramma e 2 holter 24 ore tutto nella norma.
Ultimo ecg è stato effettuato 15 giorni fa in quanto ho spiegato al mio cardiologo il problema e mi ha detto che per lui non c’è bisogno di effettuare holter.
Non ho mai avuto tutti questi episodi di extra.

Cosa ne pensa dottore?

Posso stare tranquillo?
Tutte queste extra danneggiano il cuore?
Possono essere scaturite da MRGE?

Inoltre ho letto che avvertirle sotto sforzo sojo tipiche delle extrasistole maligne
Necessito di effettuare altri esami?

Grazie per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli probabilmente legate al reflusso
Dia retta al suo cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dell’immediata risposta dottore, il prolungarsi di questi sintomi le fa pensare ad ulteriori esami ? Per esempio ultimo holter e stato il 22 di dicembre con una sola extra atriale.

Pensa che le mie extra siano maligne?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Assolutwmente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buongiorno dottore ritorno dopo un po’ sul mio consulto. Questa mattina ho notato frenwuenti extra sistole ma devo dire che negli ultimi 2 giorni sto avvertendo anche forte bruciore retrosternale e dopo i pasti acidità. Chiedendo al cardiologo mi ha detto che non devo fare nessun holter perché l’ho fatto a dicembre ed era tutto nella norma e che potrebbero dipendere dal reflusso. Ormai sono 2 mesi che li avverto praticamente quasi tutti i giorni.
Cosa ne pensa dottore?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le consiglio di eseguire un holter dato che lei
Me lo chiede

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Buonasera dottore e grazie della risposta.
Volevo sapere se lei ritiene queste extra maligne dalla sintomatologia da me descritta.. inoltre possibile che in meno di 2 mesi da ultimo holter, eco-cardiogramma ed ecg si sia ammalato il mio cuore?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
M perché ammalato mi scusi ? Ha della banali extra che l holter le dimostrerà

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Grazie dottore le faccio queste domande perché lavoro sulle Navi, e starò via fino a fine aprile, per questo motivo mi viene difficile effettuare un holter.

Secondo il suo parere lo devo eseguire con urgenza?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Nessuna urgenza, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Buongiorno dottore, ho effettuato holter 24 h, posso inviarlo nella sua mail?
[#11]
Utente
Buonasera dottore, qualche settimana fa ho inviato holter nella sua e-mail e mi ha risposto dicendo che era tutto ok, holter normalissimo.
Avverto ancora questi tonfi al petto che sembrano non andare via.
Cosa posso essere dottore?
Le rinvio il referto.
Conclusioni:
Normali valori di frequenza cardiaca media. Elevati valori di frequenza cardiaca media. Normale conduzione atrio- ventricolare. Normale conduzione intra-ventricolare. Assenza di pause superiori a 2,5 secondi. Rarissima extrasistolia sopraventricolare singola. QTc medio normale.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ma scusi .le
Ho già dato il mio responso zzz
Perché lo invia di nuovo?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso