Ansia e cambiamenti de normale battito cardiaco come aritmie sono collegati?

Buonasera sono un ragazzo di 24 anni che purtroppo da un anno ha iniziato a soffrire di ansia e a volte ma piu raramente attacchi di panico.

Da circa 2 mesi ho notato dei cambiamenti al normale battito cardiaco; non tanto tachicardia ma quanto aritmie: doppio battito veloce uno dietro l’altro, sensazione di battito mancante, oppure la sensazione di avere il cuore in gola in cui sento proprio come un battito pesante per un periodo di tempo che può arrivare anche ad essere di 2 ore; e altre volte, più raramente per fortuna, solo al semplice gesto di alzarmi in piedi invece li si sento tachicardia e oppressione al petto ma giusto per i primi 15 secondi poi svanisce.

(Specifico che nessuno della mia famiglia ha mai sofferto di cuore e comunque sono una persona molto attiva con uno stile di alimentazione abbastanza sano direi.
)
Ho fatto già 2 classici esami cardiologici, ECG e Ecocardiogramma (uno a luglio 2023 e l’altro proprio pochi giorni fa giusto per queste sensazioni) ed entrambi erano totalmente normali ma comunque entrambi sono stati fatti quando non avevo questi sintomi descritti.

Sono consapevole che l’ansia può alterare il normale battito infatti queste aritmie le sento molto di più quando mi sento in uno stato di ansia; ma fino a che punto è normale?
Ci sono casi in cui sento i sintomi sopra descritti anche più di una volta al giorno e magari niente per 2/3giorni e, da ignorante, non mi sembra molto normale.

Mi rivolgo quindi a voi per un parere; sarebbe meglio fare un holter ECG della durata di qualche giorno/ settimanale?
E nel caso i suoi risultati quanto sarebbero influenzati dal mio stato d’ansia?

Mi rivolgo a voi soprattutto perché in questo momento sono in Erasmus nel nord Europa e qua i cardiologi sanno l’inglese fino ad un certo punto diciamo quindi mi farebbe piacere anche un vostro parere visto che comunque dovrei fare l’ho later qua al nord in caso.

Grazie mille in anticipo della risposta è buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Esegua un holter.
Eventualmente ci sono degli apparecchietti piccoli ,acquistabili su internet,che si chiamano event recorders che permettono di registrare una traccia al momento dei sintomi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della veloce risposta e le auguro buona giornata