Dosaggio della troponina

Buongiorno Dottore sono un ragazzo di 37 anni, l altra mattina mi recai in ospedale per fare esami del sangue in quanto io soffro di diverticolosi del sigma ed ernia iatale.
Nella routine uscì il valore della troponina a 20, il massimo da noi e 14.
Sinceramente mi sono spaventato e mi sono fatto ecg, tachicardia sinusale a frequenza di 126 onde da ipertono vagale, mi sono fatto un ecocardio dove è tutto negativo con una FE del 70%, ripeto ecg dove mi ero tranquillizzato un po’, ritmo sinusale ecg normale.
Ripeto troponina dopo tre ore dal primo prelievo e mi esce 4, perfettamente negativa.
La mattina successiva vado in laboratorio ripeto troponina mi conferma il 4 come valore.
Io ho spesso dolori allo sterno da anni perché l ernia iatale mi da anche questo disturbo, volevo gentilmente capire come mai questo valore prima da 20 e poi dopo 3 ore scende così rapidamente a 4.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Errore di laboratorio
Tutto lì

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottò nella celerità della risposta Secondo lei dovrei fare ulteriori esami o accertamenti?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sinceramente no

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ancora Grazie Dottore .