Referto holter e referto ECG

Buongiorno a tutti, volevo riportare in primis i risultati dell'holter fatto martedì e poi i risultati dell'ECG fatto in ospedale ieri sera dato che ho avuto un attacco di panico con tachicardia.

Holter:
Ritmo di base sinusale costante.

Normali valori di frequenza cardiaca media.

Normale conduzione atrio-ventricolare.

Normale conduzione intra-ventricolare.

Assenza di pause superiori a 2, 5 secondi.

Rarissima extrasistolia sopraventricolare singola.

3 extrasistoli ventricolari monomorfe.

QTc medio normale.

Durante sintomatologia riferita dall'utente sul diario, non evidenza di aritmie maggiori.

Totali QRS 100567
Numero battiti 100549
Battiti sconosciuti 0
BBB 0
Battiti di fusione 0
Battiti sopraventricolari 15
Battiti ventricolari 3
Singoli 3

ANALISI QT
Min.
QT 330 ms alle 18: 38
Max QT 490 ms alle 00: 46
QT medio 416 ms
Min QTc 352 ms alle 18: 12
Max QTc 532 ms alle 08: 07
QTc medio 445 ms

Pausa più lunga 1, 5 s alle 05: 26

Spaventata dal quel QTc 532 leggendo su internet che era alto mi è venuto un attacco di panico e sono corsa in ospedale perchè avevo il cuore che mi fuoriusciva dal petto, mi hanno fatto un ECG e lì il QTcF era 399ms, quindi vuol dire che lo hanno calcolato a mano con la formula di Fredricia essendoci la F e quel picco di 532ms nell'holter era sbagliato o c'è una possibilità che anche l'holter avesse ragione? Può passare da 532 a 399 sul QtcF in due giorni o c è stato un errore nell'holter? Spero in una vostra risposta. Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha un holter non solo normalissimo ma come vede quando lei avverte sintomi NIN ci sono aritmie confermando che sono somatizzazioni ansiose
Infine ho sempre scritto che il calcolo QTc tramite holter NON e affidabile per motivi tecnici

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentilissimo Dottore,buongiorno e grazie per la risposta. Sono molto ansiosa e di questo mi scuso però Lei è sempre gentile.
Per quanto riguarda l'Ecg in ospedale è risultato un QtcF di 399ms, è questo il dato reale? L'holter ho capito che non è affidabile, ma può essere in un ipotesi remota che nell'holter fosse oltre i 500 in alcuni tratti e poi ieri sera fosse sceso? Oppure il QT se è alto risulta sempre alto? Scusi l'ignoranza dottore. La ringrazio in anticipo .
[#3]
Utente
Dottore oltre alla domanda prima vorrei aggiungere questo dato dall' holter:
Sottoslivellamento ST (uV) Valori/Tempo

I -33 / 15:30:00
II (-) - 111 15:30:00
III -77 / 15:30:00
aVL -15 / 06:20:00
aVF -95 / 15:30:00
V -105 / 15:30:00

Oltre alla domanda del Qt che è uscito oltre 500 nell'holter e 399 nel QTcF dell'ECG fatto in ospedale, questi dati del sottoslivellamento come sono? Spero in una sua risposta dottore così da poter chiudere questa storia e stare tranquilla. Cordialità.
[#4]
Utente
Dottor Cecchini spero di non averLa fatta innervosire con le mie due richieste..in caso voglia rispondermi aspetto volentieri un Suo riscontro per me sarebbe importante davvero
[#5]
Utente
A tutti i Medici ma sorpattutto Al dottor Cecchini, sono riuscito ad avere il tracciato completo dell'holter, sto andando a ritirarlo, posso mandarLe via mail il tracciato del momento del QTc a 532 così mi dice Lei se più o meno è un errore del computer? Le chiedo questo favore per poi non disturbarla più. Grazie mille
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
L analisi automatica del tratto ST dellHolter NON è affidabile,
er motivi tecnici

cecchini ,

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Salve dottore, posso inviarLe alla Sua cortese attenzione l'ECG svolto in ospedale per favore?
Grazie mille
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
se vuole mi puo' inviare il tracciato vwia mail purche completo.a dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Buongiorno caro Dottore, volevo aggiornarLa se posso, rileggendo bene l'holter ho notato che c'è una tabella riepilogativa dove per ogni orario c'è frequenza, QT min e max e QTc min e max e la media, per la maggior parte dei 25 dati il QTc era quasi sui 500 spesso anche oltre, per tutta la giornata, nell'holter che lei ha visionato via mail invece mi disse che il QTc era normale, cosa risultata anche nell'ecg fatto la sera seguente QTcF 399ms.. com'è possibile che in una giornata intera il QT è altissimo nell'holter per poi risultare normalissimo all'ECG? Perché l'holter sbaglia così tanto? Può darsi che invece avesse ragione e poi nell'ECG il QT non è risultato alto?
[#10]
Utente
Vi prego qualcuno mi risponda sto avendo un attacco di panico capitemi non lasciatemi così sola..qualcuno mi dica davvero se ho il Qt lungo essendoci stato durante tutto l'holter per poi uscire buono all'ECG sto piangendo e ho solo paura aiutatemi
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
MI ascolti bene le ho gia' risposto che il QTc calcolato dall Holter NON E' AFFIDABILE.
Basta con gli isterismi

Liberissimo di credermi o meno ma non può pormi le stesse domande perché riceverebbe le stesse riposte.
Può chiedere altri pareri agli altri Cardiologi qui sul sito , ma sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini", così risparmiamo tempo sia lei che io

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
Dottore ha ragione non la tedierò oltre per lo stesso argomento, mi permette solo di mandarLe via email un ECG che ho fatto in farmacia poco fa? Ero agitatissima, posso inviarglielo per favore? Grazie mille
[#13]
Utente
Buongiorno posso inviare a qualcuno il tracciato per favore?
Grazie mille in anticipo.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
se vuole mi puo' inviare il tracciato vwia mail purche completo.a dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso