Holter e ecg differenze

Buongiorno!
Mi chiamo Marina ed è il mio primo post sul sito, ho bisogno di voi: la settimana scorsa ho fatto presso una farmacia un holter in quanto avvertivo qualche extrasistole, e il referto è stato (riassunto) il seguente: EXTRA SV 16 EXTRA VENTRICOLARI MONOMORFE SINGOLE 4 tutti gli altri dati normali tranne un QT e un QTc Max alti ovvero 480 e 535...andando a vedere di cosa si tratta mi sono spaventata tantissimo e ho fatto allora presso altra struttura un ECG dove invece dava QTcF 405 e 97 battiti.
ECG normalissimo.
Credo all'holter o all'ECG?
Un QT lungo può manifestarsi pochi giorni prima in un Holter per poi magicamente sparire in un elettrocardiogramma pochi giorni dopo oppure anche nell'ECG sarebbe venuto fuori?

Guardate non riesco davvero a capire e per questo confido in un vostro chiarimento a questo dubbio.

Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Il QTc calcolato dall Holter NON è affidabile ...lo scrivo sempre..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dott.Cecchini!
Buona domenica e Grazie per avermi tranquillizzata! Farò cura di non dare retta allora a questo parametro!
Se posso approfittare della sua disponibilità potrebbe togliermi un ultimo dubbio: questo valore, può cambiare nel tempo (in questo caso un paio qualche giorno) oppure questa essendo una malattia congenita se ho capito bene, un valore alto si sarebbe visto anche nell'ECG? Potrebbe esserci lo stesso apparire in un holter ma nell'ECG non apparire?
Grazie e ancora buona domenica!!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
no
smetta di ossessionarsi

buona domenica

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dottore ha pienamente ragione ci lasciamo ossessionare facilmente oggi come oggi..
Quindi definitivamente non ho qt lungo perche sarebbe uscito nell'ecg?
Gentilissimo davvero
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Penso che lei abbia problemi di vista o di comprensione ..
La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
In che senso dottore mi scusi? Non ho capito la risposta qual'è, ho capito solo che il QTc dell'holter è sbagliato,ma non ho capito se essendo uscito un QTc alto nell'holter (dato errato) e buono nell'ECG (400 QTcF),il QT può nascondersi e risultare alto a tratti si e a tratti no? Oppure esendo uscito buono nell'ECG è buono sempre e posso stare tranquilla? Chiedo scusa ma questo davvero non l'ho capito.
Grazie!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
HA UN QTc NORMALE....HA COMPRESO ORA?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso