Dolore toracico che si irradia a braccio e collo, anche a riposo. Può essere angina?

Buonasera, una settimana fa a seguito di forti dolori al torace e al braccio sinistro che coinvolgevano anche la base del collo, ho contattato il medico di famiglia il quale mi ha consigliato a sua volta di recarmi al pronto soccorso, cosa che ho fatto subito, alle 13. 30 circa.

All’arrivo la mia pressione era di 205/110, 132 bpm, mi hanno fatto ECG, ecografia e radiografia toracica, inoltre hanno eseguito il test della troponina con esito: 6. 00 ng/L, mi hanno trattenuto 24 ore nelle quali mi sono stati somministrati più volte antidolorifici per via venosa che hanno avuto un effetto molto blando, la dottoressa che mi ha visitato sospettava si trattasse di un caso di angina e voleva programmare ulteriori verifiche il mattino seguente.

Il mattino seguente però, il medico del turno successivo non ha ritenuto necessari ulteriori approfondimenti e mi dice che non è nulla e pertanto vengo dimessa ma i dolori non mi hanno mai lasciata.

Ho molti parenti che hanno avuto problemi cardiaci con alcuni casi di morti improvvise, pertanto sono molto preoccupata.

Mio marito molto preoccupato anche lui mi ha dato una delle sue cardio aspirine e i dolori sono spariti quasi subito, e da qualche giorno ne sto facendo uso.

Il fatto che le aspirine abbiano sortito questo effetto positivo per la mia condizione sono un segnale che sia angina come sostenuto dalla dottoressa?

Attendo un suo cortese riscontro.

V. R.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L aspirina non ha effetti sull angina ma nel suo caso antinfiammatorio
In ogni caso data la sua età e familiarità programmerei un ecg sotto sforzo

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Programmerò ecg sotto sforzo.
Buona giornata