Sintomi legati al cuore?

buongiorno a tutti, sono una ragazza di 19 anni che da circa tre settimane soffre di alcuni sintomi particolari.
inizialmente sembrava un semplice dolore di stomaco ma nel corso del tempo si sono aggiunti strani dolori intermittenti alla parte sinistra del petto, alla spalla, al braccio sinistro, alla schiena e alla mandibola.
in questi ultimi giorni avverto fame d’aria soprattutto sotto sforzo e una sensazione generale di confusione accompagnata da un senso di stanchezza e una febbricola costante.
mi sono capitati episodi durante i quali il mio addome (in particolare la sera) si è gonfiato quasi come un palloncino.
mi sono recata due volte in pronto soccorso dove mi è stato fatto ECG negativo (con anomalie aspecifiche della ripolarizzazione), misurata la pressione (110/75) e test dei marcatori cardiaci/reumatici risultati assenti.
ho svolto anche un ECG sotto sforzo che risulta negativo ma sempre con la presenza di diffuse anomalie aspecifiche della ripolarizzazione che scompaiono nel momento dello sforzo e ritornano a riposo (per questo mi è stata consigliato un ecolocordoppler che effettuerò martedì).
nel frattempo il medico di base mi ha chiesto di effettuare esami del sangue con emocromo negativo, ves = 2, pcr < 0, 050, valore della tiroide nella norma, citomegalovirus negativo, toxoplasma negativo ed è stata rilevata la presenza di una mononucleosi che sta guarendo (in quanto IgM = 25 e IgG= 250).
ho effettuato anche esame per rilevazione di helicobacter negativo e coprocultura negativa.
È possibile che la mononucleosi possa portare tutti questi sintomi o potrebbe essere lo sviluppo di una miocardite/infarto (perché i sintomi sembrano molto simili)?
Posso esculdere una causa cardiaca e stare tranquilla?
grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta i suoi sintomi non hanno niente a che vedere con la miocardite.
Inoltre hanno dosato la,sua troponina che è risultata negativa .
Quindi si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, un’ultima domanda: posso stare tranquilla anche se la troponina mi è stata misurata tempo prima che si presentassero i sintomi di questi ultimi giorni?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nulla toglie che la ripeta le pare ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
se facessi gli esami per monitorare mononucleosi con ves e pcr nella norma posso escludere miocardite?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ragioniamo: se lei ha in mente la miocadite occorre che dosi la troponina HS

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso