Problema durante sonno

Salve vi scrivo per un problema che ho da anni (anche se ultimamente si è modificato un po’).
Circa 10 anni fa ho avuto i primi sintomi nell’avere problema ad addormentarmi.
Mi spiego meglio mi succede sempre ogni sera o comunque anche di pomeriggio ogni volta che mi sto per addormentare.
Prima il problema era che avevo scatti con mancanza di respiro duravano circa 10 secondi il tempo di alzarmi in posizione seduta e subito passava credo leggendo su Internet un po’, problema di ostruzione del sonno apnee o cose simili.
Poi man mano questo problema si è modificato nel tempo ora mi viene un oppressione al petto fortissima che mi devo sempre alzare su posizione seduta sembra una specie di infarto e mi vengono consecutivamente sulla prima fase del sonno cioè ogni sera io faccio fatica ad addormentarmi.
È una sensazione molto forte sul lato alto del petto quasi in gola me lo fa sempre sulla prima fase del sonno quando sono ancora sveglio poi una volta che mi sono addormentato non mi succede più cioè non mi sono mai svegliato nella notte con questa sensazione è solo quando sto per entrare nel sonno.
I dolori o bruciori o pugno al petto non so come distinguerli mi durano 5 secondi poi passa una volta che mi sono alzato da posizione supina all’instante.
Per poi rivenirmi dopo qualche minuto che mi sto di nuovo per addormentare.
Poi prima o poi non so come riesco ad addormentarmi e finisce tutto.
Leggendo su Internet non so se può essere angina notturna - reflusso - o altro ma ho paura di avere qualche problema grave.
Perché realmente questa cosa mi dà seri problemi nel dormire perché non c’è 1 sola notte che riesco a dormire subito senza avere questi problemi.

PS: ho dimenticato ho 34 anni peso 75 kg alto 1, 76

Poi vorrei precisare che durante la giornata non ho problemi di dolori al petto o mancanza di respiro o altro. Svolgo una vita normale. E vorrei dire anche che non ho mai fatto accertamenti approfonditi ma solo una volta ogni tanto elettrocardiogram a ed è sempre uscito bene. Anni fa ho fatto anche un eco al cuore e pure non risulto nulla. Ora però è parecchio che non faccio visite.

Dimenticavo in questi giorni (non so se correlato) ma ho mal di collo nel lato sinistro che qualche settimana fa non potevo nemmeno muovere il collo. Ora però è di meno sta passando
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Alla sua età l
Angina non esiste ed anche il tipo e la durata dei sintomi escludono cause cardiache
Probabilmente ha problemi di reflusso

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso