Valvola mitrale

Buongiorno dottore,
Mio marito nel 2020 all eta di 38 anni è stato sottoposto a intervento di resezione quadrangolare di P2 e sliding plasty, impianto di anello mitralico Edward Physio Ring II n 40 in minitoractomia dx.
Per sopravvenuta ischemia laterale intervento di BPAC con VGS su Cdx in emergenza (con sternotomia mediana).

Volevo sapere se con la riparazione della valvola mitrale nel tempo ci si debba sottoporre nuovamente all' intervento come nelle sostituzioni biologiche o può durare tutta la vita?
Il bypass pultroppo è stato fatto perche durante l intervento con la mini invasiva pare gli abbiano "cucito" e chiuso la coronaria, che menomale si sono accorti e hanno sistemato anche quella...Insomma menomale che ad oggi la può raccontare...

Attendo una sua risposta
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' impossibile prevedere la durata di tali intrevnti di plastica, ma sicuramente sono interventi che possono anche essere efficaci tutta la vita
Mi raccomando la profilòassi amntibiotica anti endocarditica prima di interventi odontoiatrici anche banli e/o endoscopie.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta..si si certamente la profilassi la farà. Come gia è successo per una devitalizzazione.. quindi comunque una riparazione può durare anche tutta la vita?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Teoricamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Okok dottore grazie mille per la risposta...ma che lei sappia visto che è nel campo,ci sono stati molti casi di riparazioni che hanno dovuto rioperare? Nel senso è una cosa che succede comunemente?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le ho già scritto di no ..

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte...domani mio marito avrà il controllo annuale,anche se in realtà aveva fatto un ecocardio ad ottobre per delle vertigini che poi abbiamo scoperto fosse cervicale. Quindi domani cercheremo di andare alla visita quanto piu sereni possibili visto che è passato poco tempo. Grazie dottore