Ictus ischemico emorragico

Buongiorno scrivo per mia suocera 76 anni, ricoverata in seguito ad un ictus ischemico emorragico, così dicono i medici.

Ma domanda io sapevo che o e' ischemico o e' emorragico?

Seconda domanda gli hanno eseguito tre tac di cui una con contrasto tutte negative possibile?

Ultima domanda sta molto meglio ma ha ancora dopo 48 ore circa uno stato confusionale (comunque migliorato) e' normale?

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla Suocera è stato riscontrato un ictus ischemico, in una piccola percentuale di pazienti può avvenire successivamente una trasformazione emorragica che può avere diverse cause, complesse da spiegare in questa sede, pertanto è corretto quanto Le hanno detto.
Riguardo le tre TC "tutte negative" ritengo che ci sia un po' di confusione, infatti la prima, in qualche caso la seconda, può risultare negativa prima che si renda visibile la lesione ischemica.
Ma se le TC sono negative come hanno visto la lesione ischemica ma soprattutto l'infarcimento emorragico che è tardivo e non prevedibile?
Lo stato confusionale è normale ed è un buon segno che sia in miglioramento.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore una cosa :
Ma se le TC sono negative come hanno visto la lesione ischemica ma soprattutto l'infarcimento emorragico che è tardivo e non prevedibile?

Non ho capito.

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
TC negative significa che non è stato riscontrato nulla, ma allora come hanno visto l’emorragia?
È chiaro che almeno l’ultima TC non è negativa.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
E un ultima cosa ma tornerà come prima intendo cognitivamente o avrà probabilità di perdere?
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Questo dipende dalla regione cerebrale colpita e dall'entità della lesione, cioè se ridotta o estesa.
Come Le dicevo, che sia in miglioramento è una buona notizia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Dottore ho parlato ora con il medico , come diceva lei nella terza tac e' stata rilevata l' ischemia e piccolo versamento.

La parola l' ha recuperata quasi completa muove tutto e' collaborativa , riconosce noi tutti ma fatica abbastanza con l memoria.

Esempio non ricorda che il marito e' deceduto 6 mesi fa.

Secondo lei può recuperare un po' la memoria?

Grazie mille
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Le ripeto, dipende dalla sede della lesione e dalla sua vastità.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Ok , quindi potrebbe anche recuperare cio' che e' stato perso.

Grazie mille
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Teoricamente sì.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore domani molto probabilmente fara' una consulenza neurologica con il suo neurologo.

Questa notte e' stata irrequieta e da oggi abbiamo notato che parla con voce molto bassa.

Puo' essere normale?

Grazie mille
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
In questa fase è normale, il decorso, peraltro, non è prevedibile.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore scusi ma siamo preoccupati.