Consulto per assunzione farmaci cardiopatia

Buongiorno, sono una paziente cardiopatica ischemica con inserimento di uno stent.
Assumo giornalmente pantoprazolo, cardioaspirina, bifrizide, cardicor, cholecomb 10/10 e eutirox per ipotiroidismo.
Inoltre da giugno 2022 ho iniziato ad assumere il rephata 140 soluzione iniettabile ogni 15 gg.
consigliato dalla cardiologa per ridurre i valori di colesterolo.
Ma vengo al dunque: negli ultimi 7 mesi ho avuto 3 episodi di lombosciatalgia curata inizialmente con voltaren soluzione iniettabile e poi con bentelan 4mg/2mg.
Dopo aver fatto tutti gli accertamenti (rx e risonanza magnetica) nel corso della visita ortopedica mi è stato prescritto il Milesax bustine con ibuprofene 400 e nel caso di dolore non controllato il Ebyndo (metà compressa due volte al di).
Il mio dubbio mi sorge dopo il colloquio dall'ortopedico e la prescrizione della cura, durante il quale mi viene suggerito di non usare più cortisone e fans per il dolore perché sono dannosi per una cardiopatica come me in quanto aumentano la pressione sanguigna, battito e glucosio.
Sia la cardiologa che il medico curante però mi hanno sempre detto che in caso di necessità potevo assumere solo paracetamolo o eventualmente paracetamolo + ibuprofene.
Pertanto adesso sono un po' confusa: posso assumere senza problemi la cura prescritta dall' ortopedico?
Posso assumere come ho sempre fatto in caso di necessità per esempio solo ibuprofene?
Quali sono i farmaci da evitare per un cardiopatico che non vadano a interferire sulla salute del cuore?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Di solito in pazienti come lei è più indicato il nao rosse e se necessario o i morfino simili

cerchi di ridurre il peso.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso