Edema polmonare dovuto al rocefin?

14.02.

Buongiorno gentili dottori, vorrei sottoporvi il caso di mio padre venuto a mancare due settimane fa, nn capendo cosa possa essere successo e la causa del decesso.

Lui era allettato da circa sette anni era affetto da una insufficienza respiratoria cronica negli ultimi due anni, in terapia con ossigeno e da demenza senile trattato con quietiapina e trittico.
La sua demenza lo portava a fare continuamente vocalizzi.
A volte la saturazione scendeva nonostante l ossigeno.

Monitoravano il tutto continuamente, saturazione, pressione.

Esami una volta al mese, in virtù di questo non riesco a comprendere.

Gli operatori del 118 hanno detto che ha avuto una insufficienza respiratoria acuta dovuta ad un edema polmonare, nelle ore precedenti chiamammo la guardia medica di turno perché avevamo visto un malessere, la notte precedente non aveva dormito nonostante quietiapina e trittico.
Idottori in questione lo hanno auscultato dicendo che sentivano dei rumori, dovuti a catarro, quindi ' bronchite.
Ma sostanzialmente nulla di grave.

Ci hanno consigliato di fare aerosol (cosa che facevano quasi ogni giorno con broncodilatatori e fisiologica) ,
dopo la visita dei medici ci apprestammo a farlo in aggiunta la gentamicina...Dopo un po' il respiro di mio padre era rumoroso, con rantoli, rumori di catarro.
Cosa che prima nn aveva.

Ci hanno consigliato di iniziare anche il rocefin...cosa che abbiamo fatto...Alle 19e 30di sera.

Ore 20 e 30 preso saturazione ed era a 94...battiti del cuore 120...Ore 21 mio padre è morto.

Gki ooeratiri del 118 hanno lo hanno rianimato ma nn c e stato nulla da fare...Ora sono tante le domande...Partendo dall auscultazione alla saturazione...possibile che un edema non possa essere percepito con il fonendoscopio?
Ed è verosimilmente possibile che un edema si formi in pochi secondi?...Giorni prima nn aveva tosse
e saturazione nella norma...fino all aerosol di quel pomeriggio.

Mio padre non era scompensato...Due giorni prima gli avevo fatto fare dosaggio BNP ed era a 77...La D Dimero nella norma, era in terapia con clexane 4000 tutti i giorni per eventuale formazione di trombi, quindi escluderei anche un embolia...Penso forse al rocefin che possa avergli causato tutto questo... Un aritmia e scompenso.

non so.

Ma in passato aveva fatto una terapia con questo antibiotico per una broncopolmonite senza problemi...Sono devastata, e mi sento anche tanto in colpa...Chiedo gentilmente un vostro parere in merito...E se qualcuno di voi visto la vostra esperienza puo rispondere ai miei dubbi...Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo nesso tra Rocefin ed edema polmonare
Quanto aveva di creatinina ed azotemia all ultimo controllo ? Elettroliti ? Età di suo padre ?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera e grazie per l interessamento.Mio padre aveva 88anni i reni nn avevano problemi le riporto comunque i valori del mese di dicembre...
Creatinina 0.6
Calcio 8.8
Sodio 142
Potassio 4.4
Acido urico 3.
Azotemia 31
Globuli bianchi 4.5
Emoglobina 9
Ves78
Il referto del 118 parla di causa morte per arresto cardiocircolatorio dovuto a insufficienza respiratoria acuta su cronica....A voce ci hanno detto che aveva avuto un edema acuto ...Non so darmi una spiegazione....Gli esami erano comunque discreti ..Posso solo pensare a quella iniezione ,magari gli ha provocato un arresto cardiaco ,..i battiti nell' ultima misurazione oscillavano tra i 120 e 130.. Dottore potrebbe una iniezione di rocefin provocare un arresto cardiaco ,senza per forza essere allergici? In base alla sua esperienza..
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno ,capisco e comprendo che sia difficile rispondere ad un quesito del genere .Se questo maledetto rocefin abbia potuto innescare un reazione avversa,ma spero sia dovuto solo a quello il disinteressamento .Nn vorrei che fosse per l età di mio padre...Ho riscontrato in molte occasioni superficialità da parte di operatori sanitari per questo motivo ..Forse anche quei due medici che abbiamo chiamato ,che nn hanno lasciato nemmeno la borsa mentre lo.visitavano...Spero di cuore che nn siano stati superficiali...io nn ero presente purtroppo...Se lo fossi stata forse oggi non sarei qui a cercare di avere una risposta ai miei dubbi, sulla morte di un uomo di 88anni...Mio padre.!!
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi il rocefin non crea certo problemi respiratori o cardiaci .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso