Sintomi di edema o altro

Gentile Dottore,
sono una donna di 44 anni, mi rivolgo a Lei in cerca di un chiarimento riguardo ai sintomi che sto riscontrando e alla loro possibile origine.
Nel 2020 ho contratto il COVID e durante una radiografia toracica sono state rilevate delle striature.
Recentemente, dopo aver eseguito una risonanza magnetica alla schiena, ho iniziato a manifestare sintomi quali respiro corto e fluttuazioni della saturazione dell'ossigeno, che variano da 96 a 92 e poi risalgono a 98 per poi riscendere, con episodi di affanno acuto.

Ho avvertito la necessità di approfondire la questione e ho eseguito un elettrocardiogramma, il quale è risultato nella norma, ma non ho ancora approfondito ulteriormente.
Attualmente sto assumendo deltacortene 1.25 e ho prenotato una spirometria, tuttavia vorrei comprendere se i sintomi che sto sperimentando potrebbero essere correlati al cuore o ai polmoni.

Inoltre, vorrei segnalare un episodio in cui, dopo aver bevuto acqua a causa della tosse, ho avuto un episodio di rigurgito dell'acqua.
Questo mi ha fatto sorgere dei dubbi sulla natura dei miei sintomi e su quale possa essere l'origine del mio malessere.

La ringrazio anticipatamente per la Sua attenzione e competenza nel valutare la mia situazione.
Secondo la vostra esperienza potrebbe essere qualcosa di grave?
Sintomi di edema cardiovascolare o polmonare?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non sono certo sintomi legati ad un edema polmonare
Esegua pure un ecocolordoppler cardiaco così si tranquillizzerà

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua pronta risposta e per la consulenza. Basandomi sul Suo suggerimento, procederò a prenotare e a sottopormi quanto prima a un ecodoppler.

Volevo anche chiederle, secondo la Sua esperienza, da cosa potrebbero dipendere gli sbalzi nella saturazione dell'ossigeno che sto riscontrando. Mi farebbe piacere conoscere la Sua opinione in merito.

Ancora una volta, la ringrazio per la Sua attenzione.
Le porgo distinti saluti