Fattore reumatoide alterato

Ho 31 anni e dopo 15 anni di sindrome di raynaud mi sono stati prescritti anticorpi ana e ena, elettroforesi proteine, immunofissazione, la dottoressa ha aggiunto pure fattore reumatoide e anticorpi anti ccp, insieme ad altri esami classici (emocromo, ves, proteina c reattiva)
Oggi sono arrivate le risposte:
ANA screening: 1:80 negativo
Screening Ena esteso: 0, 3
Anticorpi ccp: 0, 8
Gamma globuline: 18, 4 Max (18, 2)
IGM: 330 (il massimo è 230)
Fattore reumatoide:19, 8 (Max 14)
Gli altri valori sono tutti nella norma.

E’ il caso di preoccuparsi più che altro per l’artrite reumatoide?

Da considerare che ho effettuato queste analisi 1 mese scarso dopo aver avuto prima virus intestinale con febbre e a seguire raffreddore, mentre 2 mesi e mezzo fa ho avuto il covid.
Non so se possono influire su tali valori.
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile utente,

Il fattore reumatoide può sicuramente alzarsi in corso di infezioni.
In ogni caso, anche a prescindere dalla recente virosi, la presenza del fattore reumatoide di per sé non è diagnostico di artrite reumatoide, se non associata a sintomi e segni caratteristici (in particolare gonfiore e dolore alle articolazioni associati a rigidità mattutina).

Cordiali saluti