Edema da norvasc

Buongiorno
scrivo a proposito di mia madre, 70 anni, fisico magro e minuto, con rilevata pressione 160/90.
Le hanno subito prescritto Norvasc 5mg (2 volte al di) e dopo una settimana la pressione si è normalizzata (135/75).
Allo stesso tempo si è presentato un edema importante a entrambi piedi e caviglie, con dolori annessi.
Hanno quindi cambiato il Norvasc con il Losartan (una volta al dì), aggiungendo diuretici che, però, lei non puo prendere.

Il dubbio è che, in presenza di edema, sia difficile capire se Losartan porti o meno gli stessi effetti collaterali.
- Conviene sospendere per qualche giorno la terapia (monitorando chiaramente la pressione), in attesa che i piedi si sgonfino?
- Oppure meglio dimezzare la dose a 2. 5 mg?
- Inoltre, mediamente quanto perdura l'edema in soggetti sui 50 chili?

Inutile dire che i piedi gonfi come palloni e doloranti ora la preoccupano quasi più della pressione.

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ci vorrà qualche giorno prima che scompaiano gli edemi
Il Losartsn è una molecola totalmente diversa dalla amlodipina e nin provoca edemi.
La faccia bere abbondantemente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta
a distanza di quasi un mese, questa è la situazione:

- il 22 febbraio ha iniziato a prendere Lortaan 50 mg. Le gambe sono tornate quasi subito normali, ma la pressione è tornata a salire
- a inizio marzo le è stata raddoppiata la dose di Lortaan (50 mg due volte al dì), con pressione media rilevata che resta attorno a valori di 140/88

il problema principale, oltre alla pressione che fatica a scendere, ora sono le vertigini, iniziate con il Lortaan e accentuatesi dalla doppia dose. Ha iniziato a lamentare forti giramenti, anche a casa stando ferma, tanto da non potere più quasi camminare per non cadere. è il caso di cambiare nuovamente farmaco?