Una cura con esomeoprazolo può aumentare il rischio di infarto ed ictus o problemi cardiovascolari?

Sto facendo una cura con esomeoprazolo 40mg due volte al giorno per 4 settimane per un ernia iatale ed esofagite, chiedevo se potesse fare problemi cardiovascolari o se ci fosse un aumento del rischio di infarto o ictus... sono un po’ preoccupato a riguardo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non certo per un ciclo di 4 settimane

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi per avere dei problemi effettivi di che cicli si parla?
Perché probabilmente dovrò continuare anche dopo queste 4 settimane ad un dosaggio un po’ più basso.. io pratico calcio quindi mi preoccupavo anche per quel motivo lì
Sto seguendo comunque un alimentazione sana evitando tutto ciò che potrebbe farmi male
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Gia il dosaggoio che lei sta assumendo e' molto elevato e non capisoco perche' ma certo a cicli di non piu' di 4 settimane.
Ha eseguito una esofagogastroduodenoscopia? con che esito? e la ricerca di Helicobacter Pylori?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si l’ho eseguita la settimana scorsa, con biopsia, l’unica cosa è che dovrò aspettare l’esito di tale per capire cos’ho effettivamente, si sospetta un esofagite eusinofila e di conseguenza tra questa e l’ ernia mi hanno somministrato questa cura per poi rifare un controllo tra 3 mesi..
Vorrei solo capire se corro dei pericoli le è quindi di conseguenza consultarmi con la dottoressa che mi ha fatto la gastroscopia oppure posso star tranquillo