Consiglio statine

Buongiorno, sono un maschio di 45 anni, non fumo, bevo però regolarmente 1-2 bicchieri di vino al giorno, pressione media 130-80, peso 80kg e NON faccio nessun tipo di sport regolare, ma solo alcune passeggiate con il cane.
ho fatto analisi sangue che vi illustro:
Hb A1c: 33
Glucosio: 96
COLESTEROLO: 226
COLESTEROLO HDL: 78
COLESTEROLO LDL dosato: 144
TRIGLICERIDI: 93
AST (GOT): 17
ALT (GPT): 12
SODIO: 140
POTASSIO: 4.4
LIPOPROTEINA (a): 2
OMOCISTEINA PLASMATICA: 13.3

Secondo voi sono da statine per abbassare il colesterolo?
Premetto che io in età adulta, sotto i 200 non l'ho mai visto il mio colesterolo.
Faccio dieta 80% vegana (nessuna carne rossa, nessun formaggio stagionato, pochissimo prosciutto crudo una volta ogni tanto).

Grazie Mille a chiunque risponderà.

Cordiali Saluti
Davide
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Piccole dosi di statine sarebbe utile considerato che lei e' un uomo di oltre mezza eta'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie Dottore! 45 anni, oltre mezza età? Pensavo mezz’età fossero 50 anni. Lei pensa che non si possa aggiustare in nessun modo senza medicinali? Grazie dei consigli!!
[#3]
Utente
Gentile Dottore, Lei non pensa che modificando lo stile di vita e cioè inserendo attività fisica regolare, io possa abbassare l’LDL? Come scrivevo, al momento faccio ZERO attività fisica per pigrizia ma sono normopeso. Grazie Mille
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Purtroppo
L aspettativa di vita di noi uomini è attualmente 78 anni contro gli 82 delle donne
E 46 per due a casa mia fa 92 ..

Detto questo può provare con l attività fisica e controllare dopo un mese ma dubito che ci si riesca in modo costante
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Grazie Dottore! Gentilissimo come sempre :)
[#6]
Utente
Buongiorno Dottore, ho fatto oggi esame eco TSA con questi risultati: regolare aspetto e tracciato delle arterie vertebrali. Le carotidi presentano ispessimenti fibrolipidici mediointimali che riducono il lume bulbare del 30%, in assenza di placche bulbari.
Quindi la mia domanda è, sono da statina, visto che non ci sono placche? Questo "ispessimento" è risolvibile in qualche modo?

Grazie Mille
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le avevo già consigliato le statine ....ed ora a maggior ragione .
Cammini almeno un ora al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso