Ipercolesterolemia familiare e gravidanza

Buongiorno,
vorrei chiedere un informazione in merito ad ipercolesterolemia familiare e una possibile gravidanza.

Ho 29 anni e insieme al mio compagno, stiamo pensando di avere un bambino ma sono spaventata dalla mia malattia congenita.

Da anni, vengo monitorata in ospedale dal centro Endocrinologico e fino ad oggi non mi sono state prescritte alcune statine in quanto i valori sono ancora nel limite.

Ultime analisi: colesterolo totale 154, HDL 52, LDL 89, trigliceridi 76.
Lipoproteina A superiore alla norma.

Mi devo preoccupare nel momento in cui vorrei iniziare ad avere un figlio?

Ho paura di incombere in un possibile problema cardiocicolatorio.

Sto cercando di fare una vita sana, sono a dieta e peso 60 kg, svolgo regolare attività fisica e ho smesso di fumare.

In attesa, ringrazio.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
MA ha valori normali......

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott., la ringrazio.
Quello che mi spaventa in tutto ciò non è il colesterolo (riesco in qualche modo a tenerlo sotto controllo), ma la LIPOPROTEINA A (valore ad 87).
So che non è modificabile in alcun modo con dieta e sport.
La mia paura di morire d'infarto a causa di quest'ultima è sempre tanta.
Possono esserci complicazioni in gravidanza a causa di questa?
Sono davvero destinata ad avere un problema di cuore?
[#3]
dopo
Utente
Inoltre è possibile che l'alto valore di lipoproteina (a) possa portare ad avere degli aborti?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Nessuno è destinato !
Per millenni le donne hanno
Partorito miliardi di bambini non conoscendo niente della loro
Salute .
Le
Faccio presente che lo scorso anno sono morte investite sulle strisce 500 persone e 0ltree tremila in incidenti strali .cosa
Fa ? Non attraversa più la strada ? Sta chiusa casa in casa ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso