Esami cardiaci sufficienti o necessari ulteriori?

Buonasera, sono una ragazza di 27 anni (180cm x 64 kg), vi scrivo per chiedere una delucidazione.
Ho un lieve prolasso della valvola mitrale, diagnosticato 5 anni fa.
Sintomatologia cardiaca (tachicardia, palpitazioni, aritmie, dispnea) fino ad ora associate a uno stato ansioso di cui soffro da 4 anni, migliorato negli ultimi 2 grazie a un percorso di psicoterapia.
Negli ultimi 2 anni insorta una sintomatologia associabile a una sindrome gastrocardiaca, non ancora sottoposta all’attenzione medica però.
Da 4 anni faccio annualmente ecodoppler, holter delle 24 ore, e ho fatto un test da sforzo, tutti risultati nella norma (qualche evento sopra ventricolare).
Avendo premesso di aver sofferto d’ansia e di essere ipocondriaca, (ed essendo studentessa di medicina ho ovviamente modo di studiare le diverse cose) mi sono chiesta se gli esami effettuati fossero sufficienti per escludere patologie cardiache più gravi come sindrome brugada o qt lungo, o se sia consigliato, preventivamente, effettuare qualche altro esame.

Vi ringrazio per l’attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Certamente sono sufficienti
Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso