Palestra e extrasistoli

Buonasera dottori,

sono un ragazzo di 34 anni che è sempre stato sportivo andando in palestra 3/4 volte a settimana.
9 anni fa ho avuto una miocardite di origine virale che (teoricamente) si è risolta completamente.
Ogni paio d'anni in ogni caso effettuo visite di controllo.
In questo anno ho effettuttato un ecocardio (una leggerissima ecoriflettenza che il cardiologo ha detto trascurabile), un holter cardiaco e un ecg sotto sforzo.

I primi due sono stati perfetti (l'holter non ha rilevato neanche un extrasistole), mentre il terzo pure, tranne che per 6 extrasistole in fase di recupero (BEV isolati monomorfi e 1 besv).
La dottoressa che ha eseguito il test mi ha rilasciato comunque il certificato agonistico dicendomi di inserire del cardio durante i miei allenamenti.

Premesso che ho (o almeno percepisco) extrasistoli solo nei momenti di particolare ansia (per fortuna poche volte, come ad esempio prima di un colloquio ecc) e non so perchè quella volta sono andato alla visita sotto sforzo proprio con una notevole ansia in corpo.
Posso ritenermi comunque "sicuro" di tornare a fare attività fisica o dovrei fare qualche altro check?
Non so perchè ma sono un po' in ansia e ho stoppato gli allenamenti (l'ultima volta che sono andato ho avuto un po' di giramenti di testa e non so se fosse dovuto alla "paura" e alla suggestione).

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Mi pare che abbia esami normalissimi quindi prosegua pure eseguendo gli esami ogni anno
Le sconsiglio. ,come del resto a tutti, la pesistica

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso