Fibrillazione atriale

Buongiorno, mi hanno scoperto da qualche mese fibrillazione atriale persistente H24 purtroppo resistente ai farmaci antiaritmici.
Prendo ovviamente anticoagulante e sono stato operato tanti anni fa' di insufficienza mitralica con plastica della valvola.
Il mio cardiologo mi ha fatto fare cardioversione elettrica purtroppo senza esito.
Ora sono in lista per ablazione.
Volevo chiedere se la cardioversione elettrica può aver peggiorato la sintomatologia della fibrillazione (sento molte più palpitazioni di prima) e poi se l'ablazione non crea problemi al cuore andando a bruciare delle parti di tessuto.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
L ablazione se riuscisse sarebbe la sua soluzione

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
E sugli eventuali effetti collaterali della ablazione sul ritmo cardiaco, cosa ne pensa? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
quali effetti collaterali ,mi scusi?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Scusate, ma la preoccupazione deriva dal fatto che andando a bruciare alcune zone del cuore, si possano avere ripercussioni sul ritmo cardiaco o sul funzionamento del cuore. Grazie per la pazienza
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No si tranquillizzi, sono mewtodiche che si pratiacno quotidianamente

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso