Consulto per extrasistole ventricolari

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni (80kg x 180cm) che pratica palestra (pesi) fin da ragazzino Ad inizio 2023 ho iniziato ad avere episodi di TPSV e il mio cardiologo mi ha prescritto cardicor 2, 5 sostenendo che fossero dovuto principalmente all’ansia (di fatto sono una persona molto ansiosa) una notte di giugno sono stato costretto a recarmi al pronto soccorso perché mi sono svegliato con forte tachicardia che si è trasformata in FA (diagnosticata al PS) che si è però risolta spontaneamente e mi hanno consigliato visita aritmologica.
Durante questa visita mi è stato consigliato il Frequil 150 al posto del cardicor.

Ad oggi non ho più avuto episodi di TPSV e di FA continuando con il Frequil ma avverto tantissime exstrasistole ventricolari.
Ho fatto test sotto sforzo che ne ha rilevate solo 3 ma come sono uscito dal centro ne ho avute tantissime.
Mi sono quindi recato nuovamente da un aritmologo che mi ha sottoposto a holter 12 derivazioni durante il quale mi sono anche allenato e di cui allego il risultato.


Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione, con escursione cronotropa conservata in fase dinamica e con ridotta escursione circadiana, con FC media di 60 b/min (FC massima/minima 144/32 b/min).

Presenza di 673 ectopie ventricolari isolate monomorfe, con morfologia a BBS ed asse in aVR, possibile origine dal setto interventricolare posteriore basale, presenti in modo costante durante tutte le 24 ore.
Assenza di forme ripetitive.

Due salve di TPSV di cui una durata poco meno di un minuto, compatibili per sospetta TRAV ortodromica.

Assenza di pause patologiche.

Si allega anche il tracciato a 12 derivazioni della morfologia della ectopia ventricolare.

In diario e con il sistema di attivazione riportati sintomi che correlano generalmente con l’extrasistolia ventricolare, con una delle 2 TPSV e, in due casi, con fisiologica tachicardia sinusale.


Alla luce di questo mi è stato consigliato cambio di farmaco Rytmonorm 325 x2 al posto del Frequil 150 e l’aritmologo mi ha consigliato senza urgenza RM con contrasto da farmi segnare dal medico di famiglia.

Il mio medico di famiglia ha poi di conseguenza contattato l’aritmologo perché non riteneva di farmi fare RM data la mia ansia e claustrofobia e non me L’ha prescritta.


Io però sono molto spaventato per queste BEV con morfologia BBS tanto che da quando ho eseguito Holter non mi sono più allenato e ora non le avverto da due giorni.

Ho paura che l’allenamento me le scateni nuovamente e ho letto che possono essere maligne...io le ho sempre avvertitedurante tutto l’arco della giornata anche sotto sforzo, ma non si sono mai intensificate durate di esso.


Alla luce di questo posso stare tranquillo o sarebbe meglio approfondire?
Se ci fosse stato veramente qualcosa l’aritmologo avrebbe insistito sulla RM con il mio medico nonostante la mia claustrofobia?


Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Concordo con il suo cardiologo
Tenga presente che la RM può essere eseguita anche in sedazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso