Ecocardiogramma + ecg (voli aerei)

Salve,

Sono un ragazzo di 39 anni normopeso (altezza 180 cm circa; peso 75 kg circa).

In vista anche di un viaggio in aereo che dovrei affrontare (non ne ho mai affrontati perché ho davvero paura) l'estate scorsa ho fatto addirittura una visita cardiologica (eco+ecg) per scrupolo perché ho sentito dire che con eventuali problemi cardiaci i voli aerei potrebbero essere a rischio.

Il medico che mi ha fatto l'esame non è stato di molte parole e si è limitato ad un "tutto bene".

Adesso che questo viaggio si avvicina vorrei alcuni chiarimenti su questi due punti che non mi lasciano del tutto tranquillo:

"Pattern di funzione Diastolica da alterata compliance ventricolare" (per l'eco)

"Blocco Minore di Branca Destra" (per l'ecg)

Cosa stanno a significare?

Grazie mille dottori.

Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Niente di particolare e nessuna controindicazioni per il suo viaggio aereo

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Cecchini, grazie mille.
Buona giornata e buon lavoro.
Saluti.