Informazioni s. brugada

Buon pomeriggio.
Sono una giovane donna, non fumo ne bevo e non ho familiarità per morte cardiaca improvvisa o altri problemi genetici.
Vi chiedo informazioni su questa sindrome perché è stata sospettata (per ora) ad uno zio acquisto e siamo preoccupati e in attesa per lui.
Negli anni passati non gli era mai stato detto nulla del genere.
Recentemente ho fatto per via di episodi di lieve tachicardia e extrasistoli e poi per la palestra due visite cardiologiche complete con ecg, almeno altri due ecg e holter 12 der nelle 24h.
Risultano solo extrasistoli sopraventricolari.
In un caso come il mio è possibile che una malattia del genere non si sia vista?
Avrebbe almeno lasciato qualche traccia?
I miei ecg e l’holter non hanno anomalie tranne le extra.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Quindi NON ha la brugada.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno, se possibile e vista la gentilezza volevo togliermi una curiosità in merito a uno degli holter fatti, che ha avuto questi risultati. In merito alle ESV nella tabella con gli orari 127 delle 162 sono tutte su un’ora sola, è una cosa comune/normale? Negli altri orari massimo arrivano a 14. (Gli orari sono messi ogni mezz’ora: 12.45 ha il suo valore e a seguire 13.45 il suo, non so se quindi è da considerarsi come intervallo).
Generale
Una registrazione Holter è stata effettuata, con inizio martedì, 20.febbraio 2024 alle 12:45 ed una durata complessiva di 1g 16'. Il periodo di tempo analizzato (dopo rimozione del rumore) è stato di 1g 15' (99,9%).
Fine della registrazione mercoledi, 21 febbraio 2024 alle 13:02. La qualità complessiva della registrazione è molto buona.
Ritmo di base
Il ritmo predominante della registrazione è ritmo sinusale. La frequenza cardiaca minima è stata 54 bpm (mercoledi, 21 febbraio 2024 01:34), la massima è stata 103 bpm (mercoledi, 21 febbraio 2024 12:16). La frequenza cardiaca media è stata 73 bpm nel corso dell'intera registrazione.
Extrasistoli sopraventricolari
Sono state riscontrate 162 extrasistoli sopraventricolari, corrispondenti ad un carico del 0,1%.
Tachicardia sopraventricolare
Non sono stati riscontrati episodi di tachicardia sopraventricolare.
Extrasistoli ventricolari
Sono state riscontrate 0 extrasistoli ventricolari, corrispondenti ad un carico del 0,0%.
Tachicardia ventricolare
Non sono stati riscontrati episodi di tachicardia ventricolare.
Pause
Non sono state riscontrate pause.
Blocchi AV
Nessun blocco AV di 1 rilevato nella registrazione. Nessun blocco AV di 2 rilevato nella registrazione. Nessun blocco AV di 3 rilevato nella registrazione.
Fibrillazione atriale
Non sono stati riscontrati episodi di fibrillazione atriale.
CONCLUSIONI
Ritmo sinusale regolare per l'intera durata della registrazione, con episodi di bradicardia notturna con fo min di 54 bpm alle h 01.34. Escursioni cronotrope conservate in fase dinamica. Ectopie V assenti. Ectopie SV a bassa incidenza. Non pause.

Grazie
[#3]
Utente
Riscrivo perché non ho avuto la conferma di invio:
Buongiorno, se possibile e vista la gentilezza volevo togliermi una curiosità in merito a uno degli holter fatti, che ha avuto questi risultati. In merito alle ESV nella tabella con gli orari 127 delle 162 sono tutte su un’ora sola, è una cosa comune/normale? Negli altri orari massimo arrivano a 14. (Gli orari sono messi ogni mezz’ora: 12.45 ha il suo valore e a seguire 13.45 il suo, non so se quindi è da considerarsi come intervallo).
Ritmo di base
Il ritmo predominante della registrazione è ritmo sinusale. La frequenza cardiaca minima è stata 54 bpm (mercoledi, 21 febbraio 2024 01:34), la massima è stata 103 bpm (mercoledi, 21 febbraio 2024 12:16). La frequenza cardiaca media è stata 73 bpm nel corso dell'intera registrazione.
Extrasistoli sopraventricolari
Sono state riscontrate 162 extrasistoli sopraventricolari, corrispondenti ad un carico del 0,1%.
Tachicardia sopraventricolare
Non sono stati riscontrati episodi di tachicardia sopraventricolare.
Extrasistoli ventricolari
Sono state riscontrate 0 extrasistoli ventricolari, corrispondenti ad un carico del 0,0%.
Tachicardia ventricolare
Non sono stati riscontrati episodi di tachicardia ventricolare.
Pause
Non sono state riscontrate pause.
Blocchi AV
Nessun blocco AV di 1 rilevato nella registrazione. Nessun blocco AV di 2 rilevato nella registrazione. Nessun blocco AV di 3 rilevato nella registrazione.
Fibrillazione atriale
Non sono stati riscontrati episodi di fibrillazione atriale.
CONCLUSIONI
Ritmo sinusale regolare per l'intera durata della registrazione, con episodi di bradicardia notturna con fo min di 54 bpm alle h 01.34. Escursioni cronotrope conservate in fase dinamica. Ectopie V assenti. Ectopie SV a bassa incidenza. Non pause.

Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Ciò che conta è il referto del cardiologo e non quello automatico del software che scambianartefstti per aritmie

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso