Battiti 100/105 a riposo

Buongiorno,
Premessa: 47 anni, senza tiroide (eutirox 150), 116 kg altezza 182.
Omeprazen 20mg per reflusso esofageo, Saflutan collirio, ramipril 2, 5 (mezza cps) per lieve ipertesione dai primi di dicembre 2023.
Abitudine di percorrere a passo svelto circa 8/10 km 3/4 volte a settimana.

Il giorno 11 Gennaio ho concluso il mio primo Covid, durato positivo 14 giorni con febbre <=38, 5 e lievi sintomi respiratori.

Ad oltre un mese mi ritrovo con fiato corto (se prima facevo 5 piani di scale a piedi agevolmente ora arrivo al 2 piano con inizio affanno), ma soprattutto mi ritrovo molto spesso con bpm 100/105 anche se seduto da qualche minuto.
Prima mi attestato sui 65/75 non oltre, spesso sui 60.

Ho fatto RX torace il cui referto cita: accentuazione dell'interstizio, FCv aumentati, Sopraelevazione dell'amidiaframma dx.

Il cardiologo mi ha fatto fare ecg ed auscultato schiena, petto e collo.
Rlevata pressione 160/100 ma la media rilevata a riposo è 130/80.

Mi dice che è tutto normale, lieve residuo Covid che passerà.
Abbastanza reticente a parlare e rispondere alle domande.

Soffro da anni di esofagite da reflusso, ed ho notato che ultimamente tengo a produrre molta aria dallo stomaco, ed appena dopo sentire un po' di sollievo al "cuore in gola".

Ci sono altri controlli che potrei fare?
La condizione è davvero fastidiosa, ed un po' mi preoccupa sentire spesso in maniera distinta il petto che trotta.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sinceramente in un paziente come lei non impiegherei cereto il Ramipril (a parte il dosaggio ...pediatrico in relazione al suo sovrappeso...) ma mi orienteri su un beta bloccante

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Avevo iniziato con la compressa intera ma mi aveva portato la pressione a 99/55, mentre con me (probabilmente più per effetto placebo che reale) si era assestata tra 130/125 e 80/75.
Di notte invece il battito scende a 55/53 come sempre.
La tendenza era sempre dopo i pasti anche se leggeri o quasi inesistenti.
Potrebbe essere un problema legato allo stomaco?