Soffro di bassi voltaggi periferici diffusi

Dopo 3 ECG (2022-23-24) ho le stesse indicazioni: FC90 e Bassi voltaggi periferici diffusi.
Medico di base: tutto ok.
Non necessità visita dal cardiologo.
Però: a dicembre '23 ho fatto COVID (solo tosse molto forte per +30gg) oggi ho ancora un risentimento al petto in alto a sx e un dolore al braccio dx che il medico di base dice: dolore intercostale e artrosi capsula della spalla.
Io sto bene ma in effetti a riposo le pulsazioni variano in breve tempo tra 70 e 90, a volte fino a 110.
Però sotto sforzo, bicicletta giornaliera a 16-18 km/ora per 1ora circa, non supero mai i 100 battiti.
Non provo alcun senso di tachicardia anche quando il pulsimetro indica +100 a riposo, né ho fiato corto o spossatezza.
Ho 67anni e assumo OMNIC da gennaio '24 (causa urgenza e ridotto flusso minzionale) e OLANZAPINA 5mg & SERTRALINA 50mg dal 2013 a giugno 2023 (causa Stress post-traumatico, sebbene io abbia sempre detto allo psichiatria Asl che suddetti farmaci oltre al danno fisico mi procurassero anche i disturbi psichici che avrebbero invece dovuto curarmi: ansia depressione ritiro sociale).
Attualmente ho recuperato velocemente un equilibrio psichico ma i danni fisici non si sono risolti e infatti l'ecg è come i precedenti e l'apparato urinario in estremo disordine.

Lei che ne pensa?
L'ecg è davvero normale?
Perché questi valori altalenanti del battito cardiaco?
Può essere un altro ulteriore danno fisico di Psicofarmaci sbagliati?
I bassi voltaggi non sono pericolosi, come sostiene il mio medico di base?
Se la causa sono i farmaci la situazione è reversibile ora che li ho smessi?
Devo preoccuparmi?
Mi tranquillizzi la prego!
Grazie e in attesa saluti di stima, Tonjo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Non sono affatto pericolosi.
Mi invii pure il suo ecg via mail facendo cenno a questo post

Mail

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie infinite dott. Maurizio, le invierò lo storico dei miei ECG in quanto ho iniziato a farli dopo qualche anno dall'inizio dell'assunzione degli psicofarmaci proprio per controllarne l'impatto. Analogamente ho iniziato contemporaneamente esami del sangue. L'effetto più appariscente, e purtroppo ancora attuale, è l'aumento significativo dei valori di colesterolo e glicemia. Ma fin dalla prima assunzione ho accusato disturbi all'apparato urinario (urgenza e incontinenza, anche per la 'cacca') motivo per il quale sono in cura (ma solo da quest'anno) da un urologo.
Vorrei informarla sebbene non sia di sua competenza che secondo me la diagnosi iniziale era errata: farmaci anti schizofrenia per tre anni (1990-93) quando il mio problema era solo una anoressia per cause post traumatiche, farmaci che hanno minato la mia salute mentale anziché migliorarla (psicosi e paranoie a me prima del 1990 totalmente sconosciute) e similmente dal 2014 all'anno scorso per lo stesso motivo (decesso improvviso di mia moglie a 51anni) dove ha fatto ancora testo la pregressa errata diagnosi. È stato sufficiente un breve periodo con Sertralina (nuovo psichiatra) per rimettermi in piena salute. Purtroppo i danni fisici mi sono rimasti!
Mi perdoni la prolissità ma credo sia necessaria a inquadrare il mio attuale stato di salute.
Le esprimo nuovamente tutta la mia stima. Avrei davvero desiderato incontrare medici come lei.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
attendo il tracciato .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ringrazio il dott. Cecchini per la tempestività del consulto e l'interessamento al mio caso. Ha risolto velocemente i miei dubbi. Grazie dottore, la sua missione è estremamente meritevole.