Certificato di guarigione richiesto dal medico di famiglia(?)

Buonasera, ho smesso da qualche mese di assumere un antidepressivo ssri dopo un momento difficile avuto nel periodo del covid.
Sto bene e vorrei adesso iscrivermi a scuola guida ma il mio nuovo medico di famiglia, per rilasciarmi il certificato anamnestico, vuole che un medico specialista certifichi che sto bene e che non ho bisogno di farmaci.
Io credevo che bastassero la mia parola (sto bene) e i fatti (non ho più bisogno della ricetta), e invece pare che non sia sufficiente.
Cosa si deve fare per ottenere un certificato di guarigione (alcune sedute?
Esami del sangue?).
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il rilascio del certificato anamnestico è un atto dovuto su richiesta del paziente e riporta tutto quanto necessario per le patologie in corso del paziente.

Non può essere negato sulla base di una richiesta di questo tipo.

Probabilmente dovrà cambiare medico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa, ho riletto il mio messaggio e mi accorgo di aver tralasciato il passggio più importante. Il medico di famiglia è disposto a rilasciarmi il certificato anamnestico, ma affinché non sia riportato l'uso del farmaco vuole un certificato di guaigiene da parte di uno specialista. Mi chiedo anche se uno psichiatra che non mi vede da due anni, possa rilasciarmi un certificato di guarigione. Grazie per l'attenzione