Consulto inerente a un disturbo mentale

salve, vorrei chiedere un consulto riguardo una situazione problematica.

mi riferisco a un famigliare, che vive tutt'ora in casa, ha quasi 40 anni, non ha mai lavorato e vive ancora con i genitori.

alla persona in questione non è mai stato diagnosticato alcun disturbo psichiatrico.
vive in casa e addotta comportamenti non adeguati e verbalmente aggressivi nei confronti dei suoi genitori e dei familiari restanti.
notiamo comportamenti non "normali", passa molto tempo chiusa in bagno e soprattutto quando è arrabbiata ripete molto spesso le stesse parole e si sente attaccate e risponde in maniera non adeguata anche quando non le viene detto nulla o le viene risposto in maniera tranquilla senza farla sentire attaccata.
inoltre sposta gli oggetti di poco e subito dopo li risposta nella posizione iniziale.
avvertiamo la sua necessità di rispettare la sua routine nonostante non ci sia la possibilità di farlo (può succedere tutto, ma lei alle 11 di mattina DEVE fare merenda).
è come se qualsiasi cosa le passi per la testa deve farla senza valutare se è possibile svolgere l'azione o se c'è la possibilità di farlo.

per quanto riguarda la socialità e l'istruzione, ha sempre fatto molta difficoltà a concludere il percorso professionale alle scuole superiori, aveva pochissimi amici e da circa 10 anni, ha perso anche quei pochi che aveva, così da non avere più la possibilità e il motivo di uscire e incontrare persone.

come famiglia non sappiamo come comportarci in quanto questa persona non ritiene di aver alcun problema e ripete spesso di aver ragione o che non viene capita.

se fosse possibile sarebbe utile capire a chi rivolgerci per magari cominciare per lo meno a capire cosa può avere ed effettuare una sorta di diagnosi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Primariamente potete rivolgervi al medico di famiglia che può stabilire il percorso da seguire se lo ritiene opportuno

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/