Psicosi nas e schizofrenia

Buongiorno
a mia moglie 49 anni è stata diagnosticata una psicosi NAS dopo un ricovero ospedaliero per distacco dalla realtà.
Le cose che vorrei chiedere sono:
1) Che differenza c'è tra psicosi NAS e schizofrenia?
Credo che la definizione psicosi NAS sia dovuta al fatto che la patologia di mia moglie non aveva tutti i sintomi previsti per la schizofrenia.
Corretto?

2) Attualmente è curata con antipsicotici; è da prevedere anche un percorso di psicoterapia?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La diagnosi attuale può essere provvisoria ed andrà definita nel tempo.

La terapia attuale ridurrà la sintomatologia ed eventualmente si valuteranno anche altri percorsi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. Credo che nel tempo abbia un senso fare una diagnosi più accurata anche per centrare meglio la cura. Con una terapia adeguata il livello di vita di una persona può tornare a come era prima dell'episodio psicotico?