Delirio di persecuzione

Salve, scrivo per mio fratello.
Afferma di sentire gente che parla dei fatti suoi quando é in giro per strada, al supermercato, alla fermata del bus.
Parlerebbero di cose personali, come cosa gli é successo a lavoro ad esempio.
Non abitiamo nella stessa città quindi non so con quanta frequenza accada, non sempre credo.
Quando é da solo in casa non gli capita di sentire voci.
Sembra piuttosto che: delira, diventa reattivo all'ambiente esterno con la convinzione che gli altri lo conoscano, ha paura, dice di sentire persone che sparlano di lui.

Penso gli capiti solo quando é in giro da solo, appunto per la paura, perché quando é in compagnia di amici o ci sono io non gli capita.

Un unica volta era capitato in presenza di mia madre, erano in un negozio alla cassa e lui era impanicato, ha sentito "facebook" detto da una cassiera e ci ha costruito una frase delirante sul fatto che "quella lo conosceva "
Sono allucinazioni uditive vero?
C é un modo per portarlo dallo psichiatra visto che lui non vuole e non sa di avere un problema?
noi abbiamo provato in tutti i modi a convincerlo ma senza risultati.
Lui in questo periodo é sempre arrabbiato, irritabile, ci insulta in maniera atroce, si chiude, poi torna piú calmo, anche allegro e fa progetti instabili (che prevedono anche lo sperpero di soldi) e ricomincia a insultare e delirare quando neghiamo le sue richieste, tutto nell' arco della stessa giornata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può fare richiesta di un accertamento psichiatrico per il tramite del medico di medicina generale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/