Extrasistole per ore

Salve, vi scrivo in merito ad alcune delucidazioni riguardo le extrasistole.

Premetto che soffro di questo disturbo da quando sono ragazzina, ora ho 36 anni e per quanto inizialmente le trovavo spaventose, ho imparato a conviverci serenamente.
Tutto questo fino a due settimane fa, quando le mie solite extrasistole sono "cambiate", si sono intensificate dal nulla tanto da durare anche per un'ora o due.

Sono una persona estremamente sportiva, pratico pilates e ciclismo, ma ho interrotto ogni attività per paura che mi possano venire anche sotto sforzo, non bevo alcolici se non una birra ogni tanto con gli amici, non fumo, seguo un'alimentazione vegetariana e cammino tutti i giorni.

Ho fatto holter cardiaco, ecografia ed ecg che hanno confermato che ho un cuore sano e lo sono anche le mie extrasistole (sia il cardiologo che il medico di base non hanno ritenuto di dover fare anche un esame sotto sforzo perchè queste extrasistole mi vengono solo quando mi rilasso e non quando sforzo il cuore).

Il problema è che non riesco più a svolgere la mia quotidianeità, un po' perchè sono diventate un pensiero fisso, un po' perchè anche se provo a non farci caso è difficile quando durano per ore e ore.
Sia il cardiologo che il medico di base hanno quindi deciso di farmi provare a prendere Congescor 1, 25 e a un giorno dall'assunzione noto una sorta di "alleggerimento" al petto, un battito ovviamente più lento e "pulito", ma ogni tanto continuano a venirmi scariche di extrasistole che durano una mezz'ora (le sento meno intense però) e sto facendo tantissima pipì come se avessi assunto un diuretico.

E' normale?
Il mio corpo deve ancora adattarsi a questo cambiamento?

Posso riprendere a fare sport?
Mi manca tanto allenarmi, ma ho anche molta paura.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non deve assolutamente aver paura.
Programmi con calma un Holter cosi spero che si possa tranquillizzare una volta per tutte

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, intanto grazie mille per la sua risposta e la sua rassicurazione.

Temo che queste due settimane di extrasistole così intense abbiano fatto scattare in me brutte cose del passato scatenandomi la depressione che non avevo da 15 anni.

Speravo il betabloccante potesse aiutarmi, invece non ha calmato minimamente il mio problema.

Forse devo avere più pazienza e aspettare che il betabloccante agisca nei giorni avvenire?

Il medico ha detto di aumentare la dose una la mattina e una la sera, ma a vedere l'andazzo temo che più i mio battito si abbassa più percepisco extrasistole.

Mi sento dentro a un buco nero da due settimane, non dormo praticamente più, non faccio più sport e mi è passata la voglia di fare qualsiasi cosa.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,

Riscrivo qua dopo tre settimane per dire che il problema pareva legato al reflusso esofageo, mi ero resa conto che mi venivano sempre alla solita ora con un senso di bruciore al petto e parlandone con il medico ho provato a prendere gaviscon pranzo e cena e sono sparite del tutto per 5 giorni. Pensavo di aver risolto la cosa fino a ieri sera, ma sono tornate più intense e frequenti di prima.

Sto prendendo Bisoprololo al mattino da 1,25 da 10 giorni (ma non noto alcun beneficio sulle extra), Gaviscon e ho ricominciato ad allenarmi tre volte la settimana, ho cercato di pensare il meno possibile a questo problema tranquillizzandomi che non è niente di grave, ma non passano.

Ha qualche consiglio da darmi a questo punto?

Grazie infinite.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Parli con il suo Medixo per valutare la opportunita di cambiare beta bloccante

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso