Dolori e fastidi petto

Gentili dottori,
Chiedo consulto per dei leggeri dolori al petto che sto avvertendo negli ultimi giorni.

Poiché sono lievi e transitori non riesco a descriverne bene le caratteristiche ed anche la posizione del dolore cambia, quello che mi preoccupa è che li sento nel petto e spesso nella zona sx, anche nel costato. Direi che sono più fastidi che dolori, forse tensioni di tipo muscolare.
In genere durano poco, qualche secondo, e a volte sento una pressione molto leggera (come se appggiassi un dito nella parte). A volte sento una specie di bruciore sul petto, molto superficiale.
Io tendo ad associare questi dolori a somatizzazioni ansiose e tensioni muscolari anche derivanti dalla schiena visto che lavoro molte ore seduto in posizioni non proprio comode.

Non sono associati all'attività fisica, infatti quando vado a correre non sento dolore.

Effettuo visita ecg ed ecocardio tutti gli anni, sempre nella norma e quest'anno l'ho programmata verso metà febbraio: volevo sapere se posso attendere con tranquillità.

Non ho fattori di rischio: no ipertensione, no fumo, no familiarità e colesterolo.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono tipicamente sintomi muscolari...sia per tipo che per durata

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, gentilissimo