Cardiologia

Salve buongiorno dottor cecchini scrivo
Per mia suocera una donna di 68’anni a seguito di un controllo cardiaco ecco il referto può darmi un suo parere visto che è molto preoccupata?

Ventricolo sinistro di normali dimensioni con lieve ipertrofia settale; buona cinesi globale.

Bulbo aortico di calibro normale, con buona apertura delle cuspidi che si presentano ispessite (bicuspide?).
Aorta ascende di normale calibro.

Mitrale con anulus fibrotico e lembi ispessiti.
Dilatazione atriale sinistra
Sezioni destre nella norma per volumetria.
Assenza di versamento pericardico.

Esame Doppler continuo e pulsato, ColorDoppler
Mitrale: Insufficienza di grado medio, non stenotica
Aorta: Insufficienza Lieve, non stenotica
Tricuspide: Insufficienza lieve, con lieve ipertensione polmonare
Pattern flussimetrico mitralico come da alterato rilasciamento ventricolare sinistro.

ELETTROCARDIOGRAMMA: Ritmo sinusale a frequenza cardiaca di 70/min'.
Intervallo P-Q= 0.120 sec; intervallo Q-T:
0.376 sec.
Atipie della ripolarizzazione ventricolare.

VISITA SPECIALISTICA CARDIOLOGICA: Soffio sistolico 2/6 alla punta.
Pressione Arteriosa = 140/80 mmHg
VALVULOPATIA.
DILATAZIONE ATRIALE SINISTRA LIEVE IPERTENSIONE POLMONARE

A SINISTRA: asse carotideo di calibro normale e decorso regolare.

Lieve ispessimento del complesso intima-media a superficie regolare (max.
IMT 1, 25 mm).

Al bulbo si apprezza placca eccentrica, ad ecogenicità mista, dello spessore max di 1, 6 mm, non determinante turbolenza al color-Doppler e realizzante stenosi del lume vasale di circa il 20%.

Flussi laminari al color-Doppler.

Arteria vertebrale pervia e con flusso normodiretto.

A DESTRA: asse carotideo di calibro normale e decorso regolare.

Lieve ispessimento del complesso intima-media a superficie regolare (max.
IMT 1, 25 mm).

Flussi laminari al color-Doppler.

Arteria vertebrale pervia e con flusso normodiretto.

Conclusioni: aterosclerosi carotidea di grado lieve, non emodinamicamente significativa.

Si consiglia: controllo annuale (effettuare la prenotazione con almeno un mese di anticipo).

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
La,signora probabilmente ha una ipertensione arteriosa e forse una aorta bicuspide.

assume farmaci ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta no la
Pressione L
Ha sempre tenuta sui 120/80’ sull aorta bicuspide nn mi sa dire nulla mi ha detto anche che tanti anni fa ebbe questo referto e che doveva fare controlli periodici . Come
Farmaco solo cardioaspirina xanax per l
Insonnia e
Basta protezione per lo stomaco .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Bene. Mi pare un esame consono all'eta' a aprte la bicuspidia.
Mi raccomando la profilassi antiendocarditica in caso di interventi odontoiatrici, ginecologici o endoscopie.

cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie dottore e buona domenica