Insufficienza aortica moderata da aorta bicuspide: posso fare arrampicata?

Gentili Dottori,

sono una donna di 37 anni, peso tra i 49 e 51 kg (dipende dalla stagione), pratico arrampicata indoor e outdoor e a marzo dovrei partecipare a un corso di arrampicata multipitch, su vie più lunghe.

A volte avverto affanno e tachicardia, senso di battito irregolare. Soffro anche di psoriasi e ipotiroidismo acquisito (tiroidite di hasimoto in cura con tirosint dosaggio 25).

Ieri ho eseguito ecocardiocolordoppler con questo referto:

ventricolo sx di normali dimensioni, conservati spessori e contrattilità Fe 65%
atrio sx di normali dimensioni
Mitrale: normale apertura valvolare e minima insufficienza
Aorta bicuspide generante insufficienza moderata
Minima insufficienza tricuspidalica in assenza di segni di doppler di ipertensione
assenza di versamento pericardico
Si consiglia Ecocardio trasn esofageo

Io sto cercando di prenotare questo ulteriore accertamento ma tramite Cup al momento risulta disponibilità tra un anno.
Ho assicurazione sanitaria ma al momento non ho ancora trovato una struttura convenzionata che faccia l'esame.

Cosa dovrei fare?
Questo accertamento ulteriore è strettamente necessario?
Dovrei fare una visita cardiologica e far valutare al cardiologo se e come accedere a questo esame?

Sono stata fumatrice in passato, a fasi alterne, ho smesso da due mesi.
Bevo vino/birra moderatamente, seguo una dieta sana.

Sono preoccupata per l'arrampicata, amo questo sport e vorrei continuare a praticarlo.

Grazie a chi risponderà.

Cordiali saluti.

V
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Glielo,sconsiglio vivamente .
Deve inoltre eseguireprofilassi antibiotica in caso di interventi odontoiatrici ginecologici o endoscopie

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

grazie per il riscontro.

Mi sento un po' abbandonata a me stessa.
Non riesco a prenotare l'accertamento ulteriore richiesto nel referto - Ecocardio trasn esofageo.

Tramite SSN la prima disponibilità è tra un anno, privatamente le strutture che ho contattato consigliano di ripetere l'ecocardio e rimettono al cardiologo la necessità di fare questo ulteriore accertamento.

Il mio medico di base è allibito, dice che se si consiglia un ulteriore accertamento si dovrebbe anche guidare il paziente su come accedervi. Dice che comunque sono giovane e forte e non mi ha detto di interrompere arrampicata. Suggerisce comunque di ripetere ecocardio presso una struttura specializzata in cardiologia (ho l'assicurazione sanitaria del lavoro).

Tramite SSN tempi di attesa infiniti.

Spero di trovare uno specialista che mi segua. Se non avessi la copertura assicurativa non saprei proprio dove sbattere la testa.

Scusi lo sfogo.

Cordiali saluti,

V
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
DA noi a Pisa la cardiologia pubblica funziona bene ed i tempi di attesa non sono certo biblici....
Mi spiace che da lei ci sia quella situazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

grazie per la solidarietà.

Ho ripetuto ecocardio in un'altra struttura, con referto diverso:

- Regolare il calibro dell'aorta addominale e dell'aorta ascendente.
Valvola aorta TRICUSPIDE con ispessimento delle cuspidi e rigurgito aortico lieve.
Apertura valvolare conservata.
- Ventricolo sn normale per dimensioni cavitarie, spessori, cinesi globale e distrettuale. FE 66%.
Normali anche le dimensioni delle camere cardiache dx e dell'atrio sn.
Setti apparentemente integri.
- Rigurgito mitralico lieve
- Rigurgito tricuspidale moderato con pressione polmonare stimata in 25 mmhg.
Nulla a carico del pericardio.

E' meno grave giusto?

Non so, mi sento così confusa. Se ha modo di darmi il suo parere la ringrazio tantissimo.

Cordiali saluti,
V