Ipertensione

Buongiorno,
mia madre ha avuto la sostituzione della valvola aortica nel 1977 ed è ipertesa.
La terapia che prendeva era DILATREND da 25 mg la mattina ed OLMETEC da 40 mg la sera.
A dicembre 2023, dopo un ricovero in ospedale per una crisi respiratoria seguita da crisi ipertensiva e diagnosi di polmonite, che hanno curato con antibiotici e LASIX da 25 mattina e sera, ha iniziato a svenire la mattina, dopo vari controlli i cui risultati non hanno segnalato problemi (cardiologici: eco, scintigrafia, inserimento loop recorder ed encefalici: tac, elettroencefalogramma), sempre durante il ricovero hanno stabilito che fossero episodi dovuti a ipotensione e quindi l'hanno dimessa cambiandole la terapia per l'ipertensione.
Adesso prende l'OLMETEC da 20 mg solo la sera e il LASIX da 25 due volte a settimana (martedì e venerdì).

Misurando la pressione ogni giorno, anche 2 volte al giorno, dopo le dimissioni, abbiamo notato che comunque la pressione è ballerina, la minima sempre bassina ma la massima varia da 130 a 160 (a volte).

Quello che vorrei sapere visto che la pressione continua a ballare e non è mai veramente buona (diciamo 120/80), è se potessimo ricominciare con la vecchia terapia cioè DILATREND la mattina e OLMETEC la sera, in modo da stabilizzarla, inerendo il lasix al bisogno.

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Questi pazienti vanno trattati con antialdosterinici eventualmente associati con lasix a seconda della,funzione renale e a patto che bevano almeno 1,5 litri di acqua al di.
Va eliminato il sale,aggiunto nei cibi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera dottore, il cardiologo ha cambiato la terapia per l'ipertensione a mia madre, le ha sostituito l'olmetec da 20, la sera, con il plaunazide 40/25, mantenendo il dilatrend da 6.25 al mattino.
La mia domanda è questa adesso, il paunazide contiene diuretico, è possibile che la costringa ad alzarsi la notte per andare in bagno?
Se così fosse, non sarebbe meglio il contrario? Plaunazide al mattino e dilatrend la sera?
Mi scuso per le richieste, il tutto è per evitare stress a mia madre, che avendo già uno stato di ansia/nervosismo, ci manca solo che non dorma la notte.
Grazie per la disponibilità
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Può,assumere entrambi i farmaci al mattino
Mi raccomando che beva 1,5/2 litri di acqua al di

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso