Domanda al dottor cecchini

Buonasera,
Vorrei porgere questa domanda direttamente al dottor Cecchini per il semplice fatto che noto la sua frequenza nelle risposte, ma chiunque volesse rispondere è ben accetto.

In molte risposte è stato detto che non c'è nessuna correlazione tra pressione/cuore e epistassi.
Allora come mai in montagna o durante sforzi fisici tipo palestra ci può essere la fuoriuscita di sangue dal naso?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Ci può,essere epistassi in quei luoghi come per strada in campagna al mare.
Le ripeto che l epistassi è VENOSA e la ipertensione è ARTERIOSA.

Sono due circuiti separati .
Se l epistassi fosse arteriosa il sangue schizzerebbe in modo pulsante anziché colare ed il,paziente morirebbe in pochi minuti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dottore.

Ma come mai allora durante sforzi fisici intensi ci può essere epistassi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Ma chi lo dice ?
Mai visto epistassi nelle
Maratone di 40
Km .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ad esempio sollevamento pesi o in tutti quegli sforzi in cui c'è una pressione a seguito magari di apnea.

Mi era venuta la domanda perché avevo visto una dichiarazione di noto otorinolaringoiatra che diceva ciò
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Anche l'andare di corpo con difficolta' provova un aumento della rpessione venosa , ma non comporta epistassi.

Ma poi, mi scusi perche' tutte queste domande insulse?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Mi scusi dottore se queste sono domande inutili
Però ad esempio proprio ieri mi è uscito sangue dal naso in palestra ( niente di estremo o super intenso. Semplice attività fisica)
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Indipendente dallo sforzo
Si faccia visitare di un otorino e troverà un gozzetto varicoso da cauterizzare

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Buonasera,

Allego referto della laringoscopia a fibre ottiche.

"Varice settale sn, no poliposi, deviazione settale complessa no poliposi, rinofaringe normale laringe normale."

Sto usando una pomata da qualche giorno e oggi comunque mi è fuoriuscito di nuovo sangue. ( ero semplicemente a fare la spesa).

Sulla pressione devo dire che non ho mai avuto la pressione perfetta 110/809, ma ho sempre fatto test da sforzo e visite ogni 2 anni. Come pressione di norma ho sui 137/80 e ho 28 anni
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Come vede ha una varice sulla parte sinistra del setto
E
La pressione non ha nessuna relazione.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso