Dolore petto e collo

Buongiorno come scritto già in post precedenti sono un uomo di 42 anni in cura con mezza compressa di lobivon al mattino, soffro di ansia attacchi di panico da molti anni anche lì in cura con ansiolitici e antidepressivi, ma faccio una vita regolare.
da due giorni avverto di nuovo un dolore al petto, principalmente però da ieri in modo abbastanza abbastanza forte.
ieri era molto sul centro del petto e dietro la schiena, oggi va sulla zona sempre del petto spalla sinistra e collo, premetto di avere avuto sempre problemi al collo oltre delle ernie anche di cervico brachialgia.
ovviamente questo dolore mi preoccupa perché penso possa arrivare dal cuore e non possa esageri il muscolare anche se muovendo un po’ le braccia e stringendo un po’ i pettorali sento che quello sul collo e sul la spalla e braccio sinistro aumenta, mentre sul petto no, non ho altre patologie o altri sintomi, la mia pressione con la pastiglia è perfetta così come battiti.
grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono tipici dolori osteomuscolari

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, immaginavo che fossero muscolari, però a volte essendo ansioso vado a pensare ovviamente anche a patologie, ho fatto un elettrocardiogramma sotto sforzo a settembre risultato tutto negativo poi però a ottobre ho dovuto prendere la pastiglia per la pressione, non ho familiarità se non mio papà e tutta la sua generazione che prendono pastiglie per la pressione,, e mio zio che ha avuto un infarto tanti anni fa.conducendo una vita sana ma per un problema genetico, io spesso mi sento pesante oltre ad esserlo realmente ma sento sempre questo dolore al petto come se tutto tirasse inoltre questo dolore si irradia spesso al braccio al collo, mi crea ansia quando è forte e a volte attacchi di panico ma non capita mai nulla. Per fortuna sto facendo al momento anche del nuoto come recupero funzionale per via del collo dopo ho avuto grossi problemi devo ammettere che non prendo nessun antinfiammatorio per i dolori perché credo che sia legato anche al mio peso, e tra una settimana avrò appuntamento dalla nutrizionista per iniziare una dieta, ero già riuscito per darne un po’, purtroppo poi ripreso.la ringrazio per la risposta, penso da come dice lei che non ci sia nulla da fare a livello di visite se no poi un controllo cardiologico tra un anno per via della pressione e della pastiglia che al momento però sono perfetti e che sia magari legato a un qualcosa di muscolare, qualora lo sentissi esiste a parte un elettrocardiogramma sotto sforzo qualcosa da poter poter fare come valutazione al cuore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esegua pure un ecg sotto sforzo se ciò
La tranquillizzasse

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Lo farai dottore ma con tutti gli sforzi che faccio tra mio figlio e tutto il resto perché a quest’ora sarei già morto
[#5]
dopo
Utente
Dottore buongiorno . ECG sotto sforzo lo fatto a settembre tutto regolare.
Il problema è che ancora oggi avverto da due giorni un forte dolore al petto e dietro la schiena in corrispondenza.
La mia ansia non mi aiuta.. ma ho molta paura sia il cuore. Il dolore è al centro del petto .a volte dx o sx. E si irradia dietro le scapole.: in modo forte.
Non ho altri sintomi. Saturazione 98.
Battiti 75.
Fosse il cuore ieri non avrei portato Su due borse della spesa e una confezione d acqua avendo già dolore
Però questo dolore potrebbe esssrr legato a un reflusso o davvero ai muscoli?cosa mi esclude che sia legato al cuore a parte effettuare delle visite?mi scusi
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho consigliato un ECG sotto sforzo....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Stamattina ho fatto gli esami del sangue e il mio medico mi ha fatto fare per tranquillità mia gli enzimi cardiaci compresa troponina I.
Diciamo che se fossero a posto questi valori posso stare tranquillo per i miei dolori avuti?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No.
Le ho consigato una prova da sforzo per essere certi che non abbia ischemia da sforzo..

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
La farò.., ma se avessi un ischiemia da sforzo si vedrebbe dai marcatori cardiaci.. inoltr penso che avrei più dolore durante uno sforzo ..
Io tengo in braccio mio figlio di 13kg a fare le scale i. Sti giorni. È il dolore non aumenta così come ieri ho fatto 4 km a piedi senza aumentare anzi oggi è diminuito.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno le ECG da sforzo ha escluso ischemia, ho effettuato l’esame del sangue sangue e l’atropina è 3,70ng/l
So che deve essere vicino allo zero.è pericoloso?
[#11]
dopo
Utente
Scusi volevo scrivere troponina e 3,70ng/l.
E alta?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori normalissimi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Ho solo un problema non da poco.
Colesterolo totale 221
Ldl 139
Trigliceridi 239
Ferritina 403
Questi gli altri.
A parte la Ferritina che non capisco in quanto non assumo carne rossa..
Ma gli altri possono essere legati all mio peso?
41 97,5 kg
Domani visita dalla nutrizionista per dieta.
E vado già in palestra ma da un paio di settimane.
Può essere legato a quello?
Riesco solo con la volontà a portare nella norma i valori senza iniziare con farmaci?
Grazie.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mangi meglio e cammini i. Ora al giorno
I. Un mese avrà valori perfetti

Stia lontano da alcool dolci e ovviamente dal fumo

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore chiedo scusa per il disturbo ma faccio una domanda magari stupida, sono in cura da sei mesi con lobivon 1/2 cp Al mattino. Inoltre sto anche facendo una dieta, ho notato che la pressione da quando assumo questo farmaco è tornata molto giusta stando solitamente sui 120:80. Facendo anche una media di tre misurazioni.
Quello che però mi è successo ed è già la seconda volta in sei mesi e che misurando la pressione in farmacia tende ad essere leggermente più alta, io a casa ho un misuratore comprato in farmacia professionale che fa le tre misurazioni, mi sono accorto con quello di avere poi avuto una crisi ipertensiva e al momento utilizzo quel misuratore per monitorare la mia pressione. È sempre stato giusto, questa mattina mentre vado a ritirare i farmaci in farmacia chiedo di misurarmi la pressione, la pastiglia l’avevo presa da circa 40 minuti, avevo fatto colazione da 10 minuti e non è che mi ha fatto riposare o rilassare tanto ma mi ha fatto entrare nella sala togliere la giacca e misurare subito la pressione, e il valore era 144 su 87. Torno da mia suocera e la rimisuro.
120:80.
Mi chiedo come è possibile che a casa è corretta e in farmacia è più alta? Quale riferimento devo prendere?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche' si agita in farmacia...
Andiamo su si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Ha ragione.. ma a volte sento come se avessi la tachicardia.poi la misuro ed è 78/79.
Le chiedo è possibile che prendendo il lobivon che abbassa anche i battiti si possa sentire la tachicardia senza averla?
Nel senso qualcosa che non funziona ma il battito rimani normale per via del farmaco?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei avverte palpitazioni con una frequenza normale comprende che queste sono somatizzazioni ansiose

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Buonasera. Si ha ragione.
Ma le chiedo una cosa.
Da stamattina avverto dolore o meglio fastidio al petto . Stasera dolore alle gambe e male al braccio sx da un paio di giorni.
Premetto che da 15 gg sto soffrendo di un
Grosso dolore cervicale dove effettuo una rm. Martedì.
Già due anni fa ebbi una compressione della radice che mi portò paralisi al braccio dx.
Adesso sento un dolore come formicolio e proprio dolore al braccio sx, collo.
E anche alle gambe.
La pressione è 120/80 battiti 69/70.
La mia paura e sempre il cuore.
Potrebbero esser sintomi di problemi cardiaci o semplicemente
O meglio problemi legati alla cervicale?
So che non è un mago e che un po’ di certo dirmi se la cervicale mia è messa male ma le posso garantire che non è messa bene, quello che mi preoccupa sono il dolore al braccio e ogni tanto questo fastidio il petto, però sto lottando con questo dolore al collo da tanto tempo e mi sembra quasi un dolore che comprime i nervi
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono tipici dolori nevritici.
Cerchi di ridurre drasticamente il peso perché è un fattore di rischio notevole,oltre ad essere concausa dei suoi problemi ossei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta, sì sto facendo una dieta già seguito da una nutrizionista al momento sono 94,5, devo dire che sembra è vero in effetti un peso eccessivo ma ho una corporatura media perché il peso mio è solo ed esclusivamente accumulato nella zona dell’addome, le braccia le gambe sono perfette quindi non è un peso su tutto il corpo ma è un peso solo sull’addome, so già facendo comunque una dieta e un po’ di movimento come camminata, a questo punto credo che sia il mio dolore legato a una neuropatia del collo, e aspetterò gli esami che dovrò fare in questi giorni, la ringrazio e le auguro una buona Pasqua