Tac - ectasia aortica toracica

Salve,

Scrivo per conto di un 73 enne in buone condizioni di salute generale, in trattamento per ipertensione e dislipidemia.

Fumatore da anni si é sottoposto a TAC torace per prevenzione tumore nei fumatori (programma RISP), la quale ha evidenziato solamente una ectasia aortica toracica meritevole di approfondimento.

I medici del RISP hanno quindi prescritto angio TAC, che ha evidenziato la seguente:

Estesa ateromasia parietale aortica di tipo misto: in particolare a livello dell'arco e del tratto discendente sono presenti plurime apposizioni irregolari-aggettanti.

Si misurano i seguenti diametri aortici:
Valvolari trans cuspidali 40x30x41 mm
Giunzione sino-tubulare 29 mm
tratto ascendente 41 mm
Arco prossimale 38 mm
Istmo 29 mm
Tratto discendente prossimale 35 mm
Tratto discendente distale 31 mm

TSA pervi e di calibro nei limiti di norma fin dove incluso nel volume.

Potreste gentilmente parafrasarcela in linguaggio a noi comprensibile?
É qualcosa di preoccupante?
La visita cardiologica sarà tra due settimane.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E' un esame tipico per un paziente ,iperteso e che si ostina a fumare.
Quindi mantenga i valolri pressori al di sotto dei 120\80 mmHg e ripeta tale esame ttra un anno, ma se continua a fumare e' del tutto inutile.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso